L'articolo sottolinea l'importanza che assume il laboratorio di produzione artistica (atelier) rispetto alla manualità fino-motoria e alla coordinazione oculo-manuale. Partendo dalla classificazione delle attività manipolative, si delineano diversi itinerari didattici capaci di dare variabilità e consapevolezza alle varie forme di espressione grafica (disegno) e plastica (modellamento, ritaglio, etc.). Elementi di coordinazione e di controllo motorio vengono richiamati come stimoli multilaterali e polivalenti rispetto all'utilizzo di attrezzi, piani di lavoro, materiali diversi e diversificati. La riflessione finale cerca di ricollocare nei giusti spazi e ambiti, i vari livelli di educazione psicomotoria, fornendo indicazioni sui setting didattici elettivi rispetto ai diversi obiettivi dell'educazione infantile.

Atelier e motricità manipolativa

CECILIANI, ANDREA
2007

Abstract

L'articolo sottolinea l'importanza che assume il laboratorio di produzione artistica (atelier) rispetto alla manualità fino-motoria e alla coordinazione oculo-manuale. Partendo dalla classificazione delle attività manipolative, si delineano diversi itinerari didattici capaci di dare variabilità e consapevolezza alle varie forme di espressione grafica (disegno) e plastica (modellamento, ritaglio, etc.). Elementi di coordinazione e di controllo motorio vengono richiamati come stimoli multilaterali e polivalenti rispetto all'utilizzo di attrezzi, piani di lavoro, materiali diversi e diversificati. La riflessione finale cerca di ricollocare nei giusti spazi e ambiti, i vari livelli di educazione psicomotoria, fornendo indicazioni sui setting didattici elettivi rispetto ai diversi obiettivi dell'educazione infantile.
A. Ceciliani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/51711
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact