L'articolo sottolinea l'importanza che assume il laboratorio di produzione artistica (atelier) rispetto alla manualità fino-motoria e alla coordinazione oculo-manuale. Partendo dalla classificazione delle attività manipolative, si delineano diversi itinerari didattici capaci di dare variabilità e consapevolezza alle varie forme di espressione grafica (disegno) e plastica (modellamento, ritaglio, etc.). Elementi di coordinazione e di controllo motorio vengono richiamati come stimoli multilaterali e polivalenti rispetto all'utilizzo di attrezzi, piani di lavoro, materiali diversi e diversificati. La riflessione finale cerca di ricollocare nei giusti spazi e ambiti, i vari livelli di educazione psicomotoria, fornendo indicazioni sui setting didattici elettivi rispetto ai diversi obiettivi dell'educazione infantile.
A. Ceciliani (2007). Atelier e motricità manipolativa. INFANZIA, 6, 292-296.
Atelier e motricità manipolativa
CECILIANI, ANDREA
2007
Abstract
L'articolo sottolinea l'importanza che assume il laboratorio di produzione artistica (atelier) rispetto alla manualità fino-motoria e alla coordinazione oculo-manuale. Partendo dalla classificazione delle attività manipolative, si delineano diversi itinerari didattici capaci di dare variabilità e consapevolezza alle varie forme di espressione grafica (disegno) e plastica (modellamento, ritaglio, etc.). Elementi di coordinazione e di controllo motorio vengono richiamati come stimoli multilaterali e polivalenti rispetto all'utilizzo di attrezzi, piani di lavoro, materiali diversi e diversificati. La riflessione finale cerca di ricollocare nei giusti spazi e ambiti, i vari livelli di educazione psicomotoria, fornendo indicazioni sui setting didattici elettivi rispetto ai diversi obiettivi dell'educazione infantile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.