L'articolo, partendo dalle indicazioni normative relative alla L.53/03 e DL 59/04, pone in risalto gli aspetti di educazione psicomotoria , relativi alla scuola dell'infanzia, attesi nelle indicazioni nazionali della riforma dei cicli scolastici. Posti la corporeità e il movimento, come elementi cardine dello sviluppo psicomotorio, si evidenziano gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) relativi alla fascia d'età 3-5 anni. Le indicazioni didattiche che seguono pongono in risalto diversi elementi di riflessione relativi a: - bambino e gioco; - tempo e spazi dedicati al gioco infantile; - ambienti e materiali come modulatori del gioco, - condizionamento/non condizionamento dell'educatore rispetto al gioco del bambino. Le conclusioni si centrano sulla necessità, da parte dell'educatore, di manipolare la situazione educativa a vantaggio dell'agire spontaneo del bambino.
A. Ceciliani (2007). Le scienze motorie nei nuovi ordinamenti scolastici. INFANZIA, 5, 210-215.
Le scienze motorie nei nuovi ordinamenti scolastici
CECILIANI, ANDREA
2007
Abstract
L'articolo, partendo dalle indicazioni normative relative alla L.53/03 e DL 59/04, pone in risalto gli aspetti di educazione psicomotoria , relativi alla scuola dell'infanzia, attesi nelle indicazioni nazionali della riforma dei cicli scolastici. Posti la corporeità e il movimento, come elementi cardine dello sviluppo psicomotorio, si evidenziano gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) relativi alla fascia d'età 3-5 anni. Le indicazioni didattiche che seguono pongono in risalto diversi elementi di riflessione relativi a: - bambino e gioco; - tempo e spazi dedicati al gioco infantile; - ambienti e materiali come modulatori del gioco, - condizionamento/non condizionamento dell'educatore rispetto al gioco del bambino. Le conclusioni si centrano sulla necessità, da parte dell'educatore, di manipolare la situazione educativa a vantaggio dell'agire spontaneo del bambino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.