La introduzione della LIM nella scuola italiana è un processo complesso, con diverse sfaccettature, territorialmente disomogeneo, accompagnato da luci ed ombre che riguardano, in particolar modo, la formazione iniziale e continua dei docenti. Una formazione “top down” troppo spesso relegata ll’apprendimento di procedure “tecniche” (una sorta di ECDL della LIM, di cui si sta parlando da qualche tempo ) a discapito di modelli “bottom up” d’uso didattico della LIM progettati e implementati da singoli, gruppi o comunità di docenti a seconda dei reali bisogni, delle caratteristiche di contesto, di competenze, di risorse umane e finanziarie a disposizione.
Ferrari, L. (2014). Didattiche con la LIM. BAMBINI, Novembre 2014, 78-79.
Didattiche con la LIM
FERRARI, LUCA
2014
Abstract
La introduzione della LIM nella scuola italiana è un processo complesso, con diverse sfaccettature, territorialmente disomogeneo, accompagnato da luci ed ombre che riguardano, in particolar modo, la formazione iniziale e continua dei docenti. Una formazione “top down” troppo spesso relegata ll’apprendimento di procedure “tecniche” (una sorta di ECDL della LIM, di cui si sta parlando da qualche tempo ) a discapito di modelli “bottom up” d’uso didattico della LIM progettati e implementati da singoli, gruppi o comunità di docenti a seconda dei reali bisogni, delle caratteristiche di contesto, di competenze, di risorse umane e finanziarie a disposizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.