Alfonso Rubbiani, personaggio di centrale rilevanza nella vicenda architettonica di Bologna tra Ottocento e Novecento, non si è limitato ad operare nella sua epoca, attraverso la consulenza sui più importanti lavori di restauro dell'epoca; egli, attraverso la costituzione dei Comitati per Bologna Storico-Artistica, ha dato vita ad una istituzione che ha segnato la vita culturale e l'atteggiamento verso la tutela del patrimonio architettonico cittadino a decenni dalla sua morte. Nel contributo, attraverso l'esame di alcune vicende, ritenute particolarmente significative, si cerca di dimostrare quale sia stato tale apporto e quanto a lungo esso sia durato.
Pretelli, M. (2015). Alfonso Rubbiani, l’operatività “differita”. Case, palazzi, città: i progetti e le realizzazioni “condivisi”/1. Bologna : BUP.
Alfonso Rubbiani, l’operatività “differita”. Case, palazzi, città: i progetti e le realizzazioni “condivisi”/1
PRETELLI, MARCO
2015
Abstract
Alfonso Rubbiani, personaggio di centrale rilevanza nella vicenda architettonica di Bologna tra Ottocento e Novecento, non si è limitato ad operare nella sua epoca, attraverso la consulenza sui più importanti lavori di restauro dell'epoca; egli, attraverso la costituzione dei Comitati per Bologna Storico-Artistica, ha dato vita ad una istituzione che ha segnato la vita culturale e l'atteggiamento verso la tutela del patrimonio architettonico cittadino a decenni dalla sua morte. Nel contributo, attraverso l'esame di alcune vicende, ritenute particolarmente significative, si cerca di dimostrare quale sia stato tale apporto e quanto a lungo esso sia durato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.