Nell’ambito del progetto PRIN 2005, è stata compiuta un’approfondita indagine sul territorio ricadente nel Comune di Medicina. Oltre all’uso reale del suolo, sono stati rilevati i filari alberati, i parchi cittadini e le emergenze naturali nel paesaggio agrario (siepi, filari alberati,alberi isolati, aree umide, maceri). Il lavoro, svolto durante l’estate 2006, si è articolato in diverse fasi sia di elaborazione dei dati, sia di campo. Dapprima, attraverso la fotointerpretazione dell’intero territorio di Medicina, sono stati evidenziati i differenti usi del suolo, con particolare attenzione rivolta all’individuazione dei filari e dei parchi cittadini. Quest’ultimi, identificati grazie anche all’utilizzo di planimetrie concesse dal Comune, sono segnalati nel database mediante un poligono di colore rosso delimitante l’area dello spazio verde, mentre per i filari è stata scelta una linea continua di colore verde. In seguito, attraverso rilievi di campo si è verificato l’uso reale del suolo. Al fine di agevolare le osservazioni, il territorio è stato suddiviso secondo una griglia avente 29 maglie quadrate di lato pari a 3000 m. Le componenti vegetali ricadenti all’interno di ogni singolo “quadrato” sono state perciò rilevate ed analizzate. In particolare, sono stati esaminati i seguenti parametri: •Composizione specifica delle piante appartenenti ai filari e ricadenti all’interno delle aree verdi presenti nei centri cittadini. •Numero esatto di piante costituenti i filari •Numero esatto di piante appartenenti alla stessa specie di ogni singolo parco. •Misura del diametro degli alberi costituenti i filari. •Misura del diametro degli esemplari ricadenti all’interno dei parchi. •Valutazione ed analisi delle eventuali potature riscontrate nei filari. Complessivamente, è possibile affermare che esiste un sistema del verde cittadino, rappresentato da un numero elevato di filari, sia singoli, ma soprattutto doppi, e da un discreto numero di parchi cittadini di buona qualità. Questo sistema di verde urbano può perciò essere parte integrante di un attivo corridoio ecologico di collegamento con il territorio rurale circostante, che costituisce gran parte del Comune oggetto d’indagine.
A. Minelli, A. Chiusoli, I. Pasini (2006). Alberate stradali e paesaggio urbano: un’indagine su verde di arredo nelle città. Il Comune di Medicina. s.l : s.n.
Alberate stradali e paesaggio urbano: un’indagine su verde di arredo nelle città. Il Comune di Medicina
MINELLI, ALBERTO;CHIUSOLI, ALESSANDRO;PASINI, ILARIA
2006
Abstract
Nell’ambito del progetto PRIN 2005, è stata compiuta un’approfondita indagine sul territorio ricadente nel Comune di Medicina. Oltre all’uso reale del suolo, sono stati rilevati i filari alberati, i parchi cittadini e le emergenze naturali nel paesaggio agrario (siepi, filari alberati,alberi isolati, aree umide, maceri). Il lavoro, svolto durante l’estate 2006, si è articolato in diverse fasi sia di elaborazione dei dati, sia di campo. Dapprima, attraverso la fotointerpretazione dell’intero territorio di Medicina, sono stati evidenziati i differenti usi del suolo, con particolare attenzione rivolta all’individuazione dei filari e dei parchi cittadini. Quest’ultimi, identificati grazie anche all’utilizzo di planimetrie concesse dal Comune, sono segnalati nel database mediante un poligono di colore rosso delimitante l’area dello spazio verde, mentre per i filari è stata scelta una linea continua di colore verde. In seguito, attraverso rilievi di campo si è verificato l’uso reale del suolo. Al fine di agevolare le osservazioni, il territorio è stato suddiviso secondo una griglia avente 29 maglie quadrate di lato pari a 3000 m. Le componenti vegetali ricadenti all’interno di ogni singolo “quadrato” sono state perciò rilevate ed analizzate. In particolare, sono stati esaminati i seguenti parametri: •Composizione specifica delle piante appartenenti ai filari e ricadenti all’interno delle aree verdi presenti nei centri cittadini. •Numero esatto di piante costituenti i filari •Numero esatto di piante appartenenti alla stessa specie di ogni singolo parco. •Misura del diametro degli alberi costituenti i filari. •Misura del diametro degli esemplari ricadenti all’interno dei parchi. •Valutazione ed analisi delle eventuali potature riscontrate nei filari. Complessivamente, è possibile affermare che esiste un sistema del verde cittadino, rappresentato da un numero elevato di filari, sia singoli, ma soprattutto doppi, e da un discreto numero di parchi cittadini di buona qualità. Questo sistema di verde urbano può perciò essere parte integrante di un attivo corridoio ecologico di collegamento con il territorio rurale circostante, che costituisce gran parte del Comune oggetto d’indagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.