Descrizione sintetica delle principali linee di ricerca: Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità, Disponibilità a pagare del consumatore per specifici attributi qualitativi (prodotti tipici, metodo di produzione biologico, alimenti funzionali, OGM), benefici percepiti dal consumatore per la riduzione del rischio alimentare. Marketing strategico e posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari. Miglioramento della qualità dei prodotti alimentari (Sistemi qualità, innovazioni tecniche, rintracciabilità). Ruolo della certificazione dei prodotti da agricoltura biologica nei confronti di produttori, filiera, consumatori e autorità pubbliche. Valorizzazione del territorio rurale, studio di modelli di valutazione tecnico-economica di tipo multicriteriale in ambito rurale, marketing territoriale, promozione delle risorse umane e valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità locali. Creazione di fiducia in sistemi agroalimentari complessi con relazioni commerciali supportate da reti telematiche.
Canavari M. (2007). RFO 2006 - Gruppo di ricerca Marketing e Qualità nell'agribusiness.
RFO 2006 - Gruppo di ricerca Marketing e Qualità nell'agribusiness
CANAVARI, MAURIZIO
2007
Abstract
Descrizione sintetica delle principali linee di ricerca: Mercato dei prodotti agroalimentari di qualità, Disponibilità a pagare del consumatore per specifici attributi qualitativi (prodotti tipici, metodo di produzione biologico, alimenti funzionali, OGM), benefici percepiti dal consumatore per la riduzione del rischio alimentare. Marketing strategico e posizionamento competitivo delle imprese agroalimentari. Miglioramento della qualità dei prodotti alimentari (Sistemi qualità, innovazioni tecniche, rintracciabilità). Ruolo della certificazione dei prodotti da agricoltura biologica nei confronti di produttori, filiera, consumatori e autorità pubbliche. Valorizzazione del territorio rurale, studio di modelli di valutazione tecnico-economica di tipo multicriteriale in ambito rurale, marketing territoriale, promozione delle risorse umane e valorizzazione del patrimonio culturale delle comunità locali. Creazione di fiducia in sistemi agroalimentari complessi con relazioni commerciali supportate da reti telematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.