Il lavoro riporta le possibilità diagnostiche della pirolisi analitica "on line" con gascromatografia e spettrometria di massa per caratteirizzare gli strati di vernici di strumenti musicali quali i violini. Dopo uno studio di stesure standard invecchiate di miscele di resine si è passati alla carattterizzazione di alcuni campioni reali di strumenti antichi dimostrando l'utilità della tecnica sia in termini di riconoscimento che in rapidità.
Contributo della pirolisi analitica on-line accoppiata con gascromatografia /spettrometria di massa ( PY/GC/MS) per la caratterizzazione delle vernici liutarie
CHIAVARI, GIUSEPPE;
2007
Abstract
Il lavoro riporta le possibilità diagnostiche della pirolisi analitica "on line" con gascromatografia e spettrometria di massa per caratteirizzare gli strati di vernici di strumenti musicali quali i violini. Dopo uno studio di stesure standard invecchiate di miscele di resine si è passati alla carattterizzazione di alcuni campioni reali di strumenti antichi dimostrando l'utilità della tecnica sia in termini di riconoscimento che in rapidità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.