La Regione Emilia Romagna ha da qualche anno avviato un progetto per la creazione di un Data Base Topografico sull’intero territorio regionale. Il Data Base Topografico è in fase di realizzazione da parte della Ditta vincitrice dell’appalto. Il Capitolato prevede una serie di verifiche di conformità che riguardano sia l’aspetto geometrico e topologico che strutturale a livello di Data Base. Il DISTART - Università di Bologna è stato incaricato di effettuare le verifiche di conformità del prodotto alle specifiche. In particolare, in questa fase sono in corso d’opera le verifiche di conformità di tipo geometrico. Per i primi campioni forniti è stato possibile eseguire un controllo interamente manuale; la grande mole di dati prevista dall’intero progetto richiede tuttavia che le procedure messe in atto siano quanto più possibile automatizzate. L’attività in corso di svolgimento pertanto riguarda la definizione di alcune procedure che possano velocizzare le operazioni e, se anche non fossero in grado di consentire una forte automazione, consentano comunque di preselezionare i dati da sottoporre al controllo manuale. Le procedure ideate, sono concepite in modo da avere una valenza generale, esportabile in contesti diversi dall’ambito del sistema di dati e della piattaforma software utilizzata
M. Barbarella , M. De Giglio, M. Zanni (2007). Problematiche relative alle operazioni di verifica del data base topografico della regione Emilia Romagna. GALLIATE LOMBARDO,VARESE : Artestampa.
Problematiche relative alle operazioni di verifica del data base topografico della regione Emilia Romagna
BARBARELLA, MAURIZIO;DE GIGLIO, MICHAELA;ZANNI, MICHELA
2007
Abstract
La Regione Emilia Romagna ha da qualche anno avviato un progetto per la creazione di un Data Base Topografico sull’intero territorio regionale. Il Data Base Topografico è in fase di realizzazione da parte della Ditta vincitrice dell’appalto. Il Capitolato prevede una serie di verifiche di conformità che riguardano sia l’aspetto geometrico e topologico che strutturale a livello di Data Base. Il DISTART - Università di Bologna è stato incaricato di effettuare le verifiche di conformità del prodotto alle specifiche. In particolare, in questa fase sono in corso d’opera le verifiche di conformità di tipo geometrico. Per i primi campioni forniti è stato possibile eseguire un controllo interamente manuale; la grande mole di dati prevista dall’intero progetto richiede tuttavia che le procedure messe in atto siano quanto più possibile automatizzate. L’attività in corso di svolgimento pertanto riguarda la definizione di alcune procedure che possano velocizzare le operazioni e, se anche non fossero in grado di consentire una forte automazione, consentano comunque di preselezionare i dati da sottoporre al controllo manuale. Le procedure ideate, sono concepite in modo da avere una valenza generale, esportabile in contesti diversi dall’ambito del sistema di dati e della piattaforma software utilizzataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.