La produzione di energia elettrica per mezzo di pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici ha un grande potenziale nel mondo agricolo e, in particolare, nelle aziende zootecniche caratterizzate da ampie superfici coperte. In tale prospettiva è importante disporre di strumenti tecnici in grado di fornire analisi delle prestazioni e stime previsionali delle rese energetiche ottenibili dai vari tipi d’impianti nelle date situazioni di esercizio favorendo così un’ottimizzazione degli investimenti. Il presente lavoro si è quindi focalizzato sull’analisi delle produzioni energetiche fornite da tre diversi impianti fotovoltaici installati in un’azienda zootecnica di bovini da latte, sita in provincia di Reggio Emilia (Latitudine 44°), allo scopo di valutare il ruolo svolto dai vari fattori nella determinazione dei rendimenti e di poter altresì verificare l’affidabilità di modelli previsionali creati per fornire stime preventive delle possibili rese energetiche.
R.A. Malagnino, P. Zappavigna (2015). Fotovoltaico: Cosa influenza il rendimento energetico. INFORMATORE ZOOTECNICO, 2/2015, 34-45.
Fotovoltaico: Cosa influenza il rendimento energetico.
MALAGNINO, REMO ALESSIO;
2015
Abstract
La produzione di energia elettrica per mezzo di pannelli fotovoltaici installati sui tetti degli edifici ha un grande potenziale nel mondo agricolo e, in particolare, nelle aziende zootecniche caratterizzate da ampie superfici coperte. In tale prospettiva è importante disporre di strumenti tecnici in grado di fornire analisi delle prestazioni e stime previsionali delle rese energetiche ottenibili dai vari tipi d’impianti nelle date situazioni di esercizio favorendo così un’ottimizzazione degli investimenti. Il presente lavoro si è quindi focalizzato sull’analisi delle produzioni energetiche fornite da tre diversi impianti fotovoltaici installati in un’azienda zootecnica di bovini da latte, sita in provincia di Reggio Emilia (Latitudine 44°), allo scopo di valutare il ruolo svolto dai vari fattori nella determinazione dei rendimenti e di poter altresì verificare l’affidabilità di modelli previsionali creati per fornire stime preventive delle possibili rese energetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.