L'agricoltura moderna sta attraversando un'importante fase di transizione che la porterà ad acquisire un nuovo ruolo nel contesto socio-economico nazionale e internazionale. La zootecnia italiana, dal canto suo si sta adeguando alle nuove esigenze del settore, grazie anche all'apporto della ricerca scientifica. Tra i settori della ricerca a più alto impatto nel campo zootecnico, la ricerca genetica, con le nuove tecnologie e approcci che derivano dal miglioramento delle conoscenze nel trattamento dei dati quantitativi e dall'analisi del genoma degli animali, sta portando a importanti cambiamenti nella selezione animale. In questa introduzione si fa il punto sullo stato dell'arte del miglioramento genetico animale aprendo una finestra sulle prospettive future.
Secchiari P., Conte G., Fontanesi L., Macciotta N.P.P., Mele M., Pieragostini E., et al. (2007). Relazione introduttiva. FIRENZE : Società Editrice Fiorentina.
Relazione introduttiva
FONTANESI, LUCA;
2007
Abstract
L'agricoltura moderna sta attraversando un'importante fase di transizione che la porterà ad acquisire un nuovo ruolo nel contesto socio-economico nazionale e internazionale. La zootecnia italiana, dal canto suo si sta adeguando alle nuove esigenze del settore, grazie anche all'apporto della ricerca scientifica. Tra i settori della ricerca a più alto impatto nel campo zootecnico, la ricerca genetica, con le nuove tecnologie e approcci che derivano dal miglioramento delle conoscenze nel trattamento dei dati quantitativi e dall'analisi del genoma degli animali, sta portando a importanti cambiamenti nella selezione animale. In questa introduzione si fa il punto sullo stato dell'arte del miglioramento genetico animale aprendo una finestra sulle prospettive future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.