Tra Medioevo ed età moderna quello di Venezia rappresenta un caso veramente unico nel Mediterraneo e nella stessa Europa: la città lagunare non fu soltanto un porto o una base navale, ma la piattaforma di tutti gli sforzi che imponeva il mantenimento di un dominio d'oltremare in un momento storico quasi sempre agitato ed insidiato da avversari e concorrenti. Le vittorie e la durata dello Stato da Mar della Serenissima non si spiegano altro che con una indubbia superiorità vantata da Venezia e derivante dalla combinazione fra una vigilante e assai rigorosa attività di governo, un'impegnata e vigorosa partecipazione del ceto patrizio, un'interrotta messa a punto di mezzi navali e offensivi e una efficace presenza delle varie forze che componevano la società lagunare.
G.Tellarini (2007). Il diritto marittimo dell'Adriatico nel quadro della strategia navale della Serenissima Repubblica di Venezia dal Sec. XII al Sec. XV. ROMA : Agenzia industrie difesa.
Il diritto marittimo dell'Adriatico nel quadro della strategia navale della Serenissima Repubblica di Venezia dal Sec. XII al Sec. XV
TELLARINI, GRETA
2007
Abstract
Tra Medioevo ed età moderna quello di Venezia rappresenta un caso veramente unico nel Mediterraneo e nella stessa Europa: la città lagunare non fu soltanto un porto o una base navale, ma la piattaforma di tutti gli sforzi che imponeva il mantenimento di un dominio d'oltremare in un momento storico quasi sempre agitato ed insidiato da avversari e concorrenti. Le vittorie e la durata dello Stato da Mar della Serenissima non si spiegano altro che con una indubbia superiorità vantata da Venezia e derivante dalla combinazione fra una vigilante e assai rigorosa attività di governo, un'impegnata e vigorosa partecipazione del ceto patrizio, un'interrotta messa a punto di mezzi navali e offensivi e una efficace presenza delle varie forze che componevano la società lagunare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.