Lo studio di come gli individui prendono decisioni coinvolge ricercatori di differenti aree. All’interno di questo ampio tema, questo volume si occupa dell’impatto dei fattori di contesto, cioè di quell’insieme variegato di fenomeni che scaturiscono dal fatto –apparentemente semplice- che lo stesso prodotto può sembrare migliore o peggiore a seconda del contesto in cui è inserito. I contributi sugli effetti di contesto solitamente non si sono occupati della possibile interazione tra i diversi effetti e non sempre hanno indagato empiricamente le considerazioni teoriche. Qui ci si propone invece di studiarne l’interazione sulla base di osservazioni empiriche, e di comprendere come gli individui scelgono, esaminando l’effettivo comportamento delle medesime persone di fronte a scenari differenti. Questo permette inoltre di fornire indicazioni facilmente implementabili e potenzialmente utili per gli operatori commerciali per quanto riguarda le strategie di posizionamento del prodotto e di formazione degli assortimenti. Offre invece ai consumatori l’opportunità di diventare consapevoli di alcune delle possibili “trappole” in cui incorrono quando scelgono, che li potrebbero esporre a manipolazioni disoneste.
daniele scarpi (2007). I processi decisionali del consumatore. MILANO : McGraw-Hill.
I processi decisionali del consumatore
SCARPI, DANIELE
2007
Abstract
Lo studio di come gli individui prendono decisioni coinvolge ricercatori di differenti aree. All’interno di questo ampio tema, questo volume si occupa dell’impatto dei fattori di contesto, cioè di quell’insieme variegato di fenomeni che scaturiscono dal fatto –apparentemente semplice- che lo stesso prodotto può sembrare migliore o peggiore a seconda del contesto in cui è inserito. I contributi sugli effetti di contesto solitamente non si sono occupati della possibile interazione tra i diversi effetti e non sempre hanno indagato empiricamente le considerazioni teoriche. Qui ci si propone invece di studiarne l’interazione sulla base di osservazioni empiriche, e di comprendere come gli individui scelgono, esaminando l’effettivo comportamento delle medesime persone di fronte a scenari differenti. Questo permette inoltre di fornire indicazioni facilmente implementabili e potenzialmente utili per gli operatori commerciali per quanto riguarda le strategie di posizionamento del prodotto e di formazione degli assortimenti. Offre invece ai consumatori l’opportunità di diventare consapevoli di alcune delle possibili “trappole” in cui incorrono quando scelgono, che li potrebbero esporre a manipolazioni disoneste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.