Su 120 cosce sinistre di suini pesanti allevati in un unica azienda e macellati, in gruppi di 40 soggetti, in tre impianti diversi è stata valutata la presenza e la gravità dei difetti di venosità e di cotenna rossa. Il difetto di venosità è risultato influenzato dal macello (P<0,01) ma non dal sesso. In uno dei tre impianti, questo difetto, pur con differente gravità, ha colpito il 100% delle cosce. Il difetto di cotenna rossa non è stato influenzato dal diverso impianto di macellazione né dal sesso e la sua presenza non è risultata legata alle condizioni di macellazione.
Nanni Costa L, Tassone F, Comellini M, Ielo MC, Lo Fiego DP, Russo V. (2007). EFFETTO DELL’IMPIANTO DI MACELLAZIONE SULL’INCIDENZA DI DIFETTI IN COSCE SUINE DESTINATE ALLA STAGIONATURA. MESSINA : Sinergia Arti Grafiche e Visive.
EFFETTO DELL’IMPIANTO DI MACELLAZIONE SULL’INCIDENZA DI DIFETTI IN COSCE SUINE DESTINATE ALLA STAGIONATURA
NANNI COSTA, LEONARDO;TASSONE, FRANCESCO;RUSSO, VINCENZO
2007
Abstract
Su 120 cosce sinistre di suini pesanti allevati in un unica azienda e macellati, in gruppi di 40 soggetti, in tre impianti diversi è stata valutata la presenza e la gravità dei difetti di venosità e di cotenna rossa. Il difetto di venosità è risultato influenzato dal macello (P<0,01) ma non dal sesso. In uno dei tre impianti, questo difetto, pur con differente gravità, ha colpito il 100% delle cosce. Il difetto di cotenna rossa non è stato influenzato dal diverso impianto di macellazione né dal sesso e la sua presenza non è risultata legata alle condizioni di macellazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.