Lo studio si occupa di due artisti attivi nel Frignano (alto Appennino modenese) fra Cinque e Seicento. In età postridentina le innumerevoli richieste di manufatti artistici da parte di parrocchie, confraternite , committenti privati volti a rinnovare le chiese, o a crearle ex novo, vengono soddisfatte da alcune botteghe di grande successo. Fra queste la bottega del pittore Ascanio Magnanini e dell'intagliatore Giovanni Gherardini. Del primo la ricerca individua i peculiari caratteri dello stile, che soddisfano evidentemente le richieste dei committenti, e alla sua attività propone l'attribuzione di un nuovo dipinto. Del Gherardini, attraverso documenti inediti e lo studio stilistico e i confronti di manufatti, l'articolo individua la fisionomia e per la prima volta riconosce alcuni importanti prodotti della sua attività. Autore di monumentali altari intagliati, dorati e policromi, Gherardini emerge dall'oblio in cui era confinato, dato che finora erano note al suo riguardo solamente sporadiche citazioni nelle fonti antiche.

S. Cavicchioli (2007). Ascanio Magnanini e Giovanni Gherardini. Due "magistri" fananesi fra Cinque e Seicento. FANANO FRA STORIA E POESIA, 16, 117-139.

Ascanio Magnanini e Giovanni Gherardini. Due "magistri" fananesi fra Cinque e Seicento

CAVICCHIOLI, SONIA
2007

Abstract

Lo studio si occupa di due artisti attivi nel Frignano (alto Appennino modenese) fra Cinque e Seicento. In età postridentina le innumerevoli richieste di manufatti artistici da parte di parrocchie, confraternite , committenti privati volti a rinnovare le chiese, o a crearle ex novo, vengono soddisfatte da alcune botteghe di grande successo. Fra queste la bottega del pittore Ascanio Magnanini e dell'intagliatore Giovanni Gherardini. Del primo la ricerca individua i peculiari caratteri dello stile, che soddisfano evidentemente le richieste dei committenti, e alla sua attività propone l'attribuzione di un nuovo dipinto. Del Gherardini, attraverso documenti inediti e lo studio stilistico e i confronti di manufatti, l'articolo individua la fisionomia e per la prima volta riconosce alcuni importanti prodotti della sua attività. Autore di monumentali altari intagliati, dorati e policromi, Gherardini emerge dall'oblio in cui era confinato, dato che finora erano note al suo riguardo solamente sporadiche citazioni nelle fonti antiche.
2007
S. Cavicchioli (2007). Ascanio Magnanini e Giovanni Gherardini. Due "magistri" fananesi fra Cinque e Seicento. FANANO FRA STORIA E POESIA, 16, 117-139.
S. Cavicchioli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/50870
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact