La necessità di oggettivare le osservazioni epidemiologiche e cliniche dell’infezione da M. hyopneumoniae, e la mancanza d’indicazioni sull’impiego del punteggio polmonare nel suino pesante, hanno motivato questa indagine sperimentale, condotta su 109 partite di macellazione, per un totale di 10.041 suini pesanti, provenienti da 91 allevamenti situati in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia-Romagna. Il punteggio medio di partita è stato pari a 2,11, con una variabilità da un minimo di 0,03 ad un massimo di 7,15; tutte le partite considerate hanno avuto almeno un soggetto con lesioni polmonari, e il 60% circa dei suini ha mostrato alterazioni riconducibili a micoplasma. I risultati ottenuti dimostrano che la rilevanza clinica dell’infezione micoplasmica è condizionata dalle scelte manageriali, non solo di natura sanitaria, e che l’impatto sulla produttività è certamente rilevante.
DOTTORI M., GUSMARA C., LEOTTI G., OSTANELLO F., SALA V. (2005). Impiego del punteggio polmonare al macello nella valutazione della malattia respiratoria da M. hyopneumoniae sul suino pesante.. PARMA : Tipolitografia Benedettina.
Impiego del punteggio polmonare al macello nella valutazione della malattia respiratoria da M. hyopneumoniae sul suino pesante.
OSTANELLO, FABIO;
2005
Abstract
La necessità di oggettivare le osservazioni epidemiologiche e cliniche dell’infezione da M. hyopneumoniae, e la mancanza d’indicazioni sull’impiego del punteggio polmonare nel suino pesante, hanno motivato questa indagine sperimentale, condotta su 109 partite di macellazione, per un totale di 10.041 suini pesanti, provenienti da 91 allevamenti situati in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia-Romagna. Il punteggio medio di partita è stato pari a 2,11, con una variabilità da un minimo di 0,03 ad un massimo di 7,15; tutte le partite considerate hanno avuto almeno un soggetto con lesioni polmonari, e il 60% circa dei suini ha mostrato alterazioni riconducibili a micoplasma. I risultati ottenuti dimostrano che la rilevanza clinica dell’infezione micoplasmica è condizionata dalle scelte manageriali, non solo di natura sanitaria, e che l’impatto sulla produttività è certamente rilevante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.