In questo lavoro si riportano i risultati della caratterizzazione metabolica effettuata attraverso Risonanza Magnetica Nucleare di biopsie di colon e i risultati dell’analisi statistica multivariata. La Risonanza Magnetica ad Alta Risoluzione all’Angolo Magico1 (High Resolution Magic Angle Spinning, HR-MAS) effettuata direttamente sulle biopsie permette di definire il profilo biochimico del tessuto. Gli spettri NMR sia mono che e bidimensionali hanno permesso di individuare più di 50 metaboliti. L’analisi statistica PCA (Principal Component Analysis) è stato applicata a spettri ottenuti attraverso le sequenze1D (zg, cpmg, led). Si sono analizzati 31 campioni di biopsie di colon umano sani e neoplastici forniti dal Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna.
V. Righi, C. Durante, M. Cocchi, V. Tugnoli, A. Mucci, L. Schenetti (2007). HR-MAS NMR e analisi multivariata di neoplasie umane colo-rettali.. s.l : s.n.
HR-MAS NMR e analisi multivariata di neoplasie umane colo-rettali.
RIGHI, VALERIA;TUGNOLI, VITALIANO;
2007
Abstract
In questo lavoro si riportano i risultati della caratterizzazione metabolica effettuata attraverso Risonanza Magnetica Nucleare di biopsie di colon e i risultati dell’analisi statistica multivariata. La Risonanza Magnetica ad Alta Risoluzione all’Angolo Magico1 (High Resolution Magic Angle Spinning, HR-MAS) effettuata direttamente sulle biopsie permette di definire il profilo biochimico del tessuto. Gli spettri NMR sia mono che e bidimensionali hanno permesso di individuare più di 50 metaboliti. L’analisi statistica PCA (Principal Component Analysis) è stato applicata a spettri ottenuti attraverso le sequenze1D (zg, cpmg, led). Si sono analizzati 31 campioni di biopsie di colon umano sani e neoplastici forniti dal Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università di Bologna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.