Nell’ambito della gestione delle risorse alieutiche, di particolare risalto sono gli studi relativi alle abitudini alimentari, ai rapporti preda-predatore ed ai livelli trofici, essenziali per quantificare gli effetti della pesca sull’ecosistema. Obiettivo di questo studio, svolto nell’ambito di un progetto ministeriale MIPAAF, è consistito nella messa a punto di un modello di analisi della biologia trofica di una “specie target” del Mediterraneo centrale: Trigla lucerna (Linnaeus, 1758), detta cappone o gallinella. A tale scopo, nel corso di sette campagne di pesca a strascico in Alto-Medio Adriatico, fra il golfo di Trieste (45° 40’N 13° 37’ E) e le isole Tremiti (42° 0,8’ N 15°16’ E), sono stati effettuati 204 campionamenti fra 10 e 260 m di profondità. Sul totale di 1.096 esemplari di taglia compresa fra 63 e 415 mm, sono state condotte analisi quali-quantitative dello stato di riempimento e dei contenuti stomacali in relazione ai principali parametri somatici (taglia, sesso) e ambientali (stagione, profondità, comunità bento-nectonica).
STAGIONI M., MAZZONI E., MONTANINI S., VALLISNERI M. (2007). Strategia alimentare di Trigla lucerna (Teleostei, Triglidae) in Alto-Medio Adriatico: note di 7 campagne di pesca a strascico. LECCE : s.n.
Strategia alimentare di Trigla lucerna (Teleostei, Triglidae) in Alto-Medio Adriatico: note di 7 campagne di pesca a strascico
STAGIONI, MARCO;MAZZONI, EMANUELA;MONTANINI, STEFANO;VALLISNERI, MARIA
2007
Abstract
Nell’ambito della gestione delle risorse alieutiche, di particolare risalto sono gli studi relativi alle abitudini alimentari, ai rapporti preda-predatore ed ai livelli trofici, essenziali per quantificare gli effetti della pesca sull’ecosistema. Obiettivo di questo studio, svolto nell’ambito di un progetto ministeriale MIPAAF, è consistito nella messa a punto di un modello di analisi della biologia trofica di una “specie target” del Mediterraneo centrale: Trigla lucerna (Linnaeus, 1758), detta cappone o gallinella. A tale scopo, nel corso di sette campagne di pesca a strascico in Alto-Medio Adriatico, fra il golfo di Trieste (45° 40’N 13° 37’ E) e le isole Tremiti (42° 0,8’ N 15°16’ E), sono stati effettuati 204 campionamenti fra 10 e 260 m di profondità. Sul totale di 1.096 esemplari di taglia compresa fra 63 e 415 mm, sono state condotte analisi quali-quantitative dello stato di riempimento e dei contenuti stomacali in relazione ai principali parametri somatici (taglia, sesso) e ambientali (stagione, profondità, comunità bento-nectonica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.