La questione della partecipazione, o coinvolgimento, dei lavoratori nell’impresa si presenta in Italia sfuggente ed articolata, a partire dall’inattuazione dell’art. 46 Cost., espressione di un bilanciamento tra valori costituzionali primari. L’immobilismo del legislatore italiano è stato solo in parte sollecitato dalle spinte propulsive del diritto dell’Unione Europea, incentrate specialmente sui diritti di informazione e consulta- zione. Negli anni più recenti si registra un rinnovato interesse per la tematica, come dimostra, almeno in potenza, la delega sui modelli di coinvolgimento dei lavoratori contenuta nella legge n. 92/2012. A fronte della ritrosia delle parti sociali a farsi carico dell’introduzione di meccanismi partecipativi, è auspicabile l’adozione di una legge sul coinvolgimento dei lavoratori, nella forma più forte o invasiva della partecipazione agli organi sociali ovvero in quella più debole della partecipazione economica.
Zoli C. (2013). La partecipazione dei lavoratori in Italia tra vecchi e nuovi modelli. DIRITTI LAVORI MERCATI, 3, 557-580.
La partecipazione dei lavoratori in Italia tra vecchi e nuovi modelli
ZOLI, CARLO
2013
Abstract
La questione della partecipazione, o coinvolgimento, dei lavoratori nell’impresa si presenta in Italia sfuggente ed articolata, a partire dall’inattuazione dell’art. 46 Cost., espressione di un bilanciamento tra valori costituzionali primari. L’immobilismo del legislatore italiano è stato solo in parte sollecitato dalle spinte propulsive del diritto dell’Unione Europea, incentrate specialmente sui diritti di informazione e consulta- zione. Negli anni più recenti si registra un rinnovato interesse per la tematica, come dimostra, almeno in potenza, la delega sui modelli di coinvolgimento dei lavoratori contenuta nella legge n. 92/2012. A fronte della ritrosia delle parti sociali a farsi carico dell’introduzione di meccanismi partecipativi, è auspicabile l’adozione di una legge sul coinvolgimento dei lavoratori, nella forma più forte o invasiva della partecipazione agli organi sociali ovvero in quella più debole della partecipazione economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


