Nelle società europee i problemi degli adolescenti immigrati, che finiscono spesso per raggiungere una quota significativa della popolazione, sono stati nel complesso troppo poco studiati. Le problematiche connesse alla loro integrazione nelle società di accoglienza finiscono per essere demandate all’istituzione scolastica sulla quale, per altro, questa responsabilità grava insieme a quella della loro istruzione e della costruzione della loro identità. L’indagine, di cui qui si presentano le prime ipotesi, prende le mosse, com’è naturale, dalla rilevazione quantitativa in forte crescita delle presenze di adolescenti stranieri in provincia di Forlì-Cesena e prosegue presentando gli obiettivi e le dimensioni più rilevanti sulle quali si intende concentrare l’attenzione: percorsi, bisogni, difficoltà e progetti degli adolescenti immigrati.
G. Scidà (2007). Adolescenti stranieri a scuola. Prime ipotesi per un’indagine in Romagna. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 83, 85-104.
Adolescenti stranieri a scuola. Prime ipotesi per un’indagine in Romagna
SCIDA', GIUSEPPE
2007
Abstract
Nelle società europee i problemi degli adolescenti immigrati, che finiscono spesso per raggiungere una quota significativa della popolazione, sono stati nel complesso troppo poco studiati. Le problematiche connesse alla loro integrazione nelle società di accoglienza finiscono per essere demandate all’istituzione scolastica sulla quale, per altro, questa responsabilità grava insieme a quella della loro istruzione e della costruzione della loro identità. L’indagine, di cui qui si presentano le prime ipotesi, prende le mosse, com’è naturale, dalla rilevazione quantitativa in forte crescita delle presenze di adolescenti stranieri in provincia di Forlì-Cesena e prosegue presentando gli obiettivi e le dimensioni più rilevanti sulle quali si intende concentrare l’attenzione: percorsi, bisogni, difficoltà e progetti degli adolescenti immigrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.