Nell’ambito della discussione sui problemi della riqualificazione urbana sotto il profilo fisico e sociale è emersa la questione waterfront alla quale è stata dedicata, già da diversi anni, una vastissima letteratura. Si riflette sulla questione waterfront all’interno del più generale tema della pianificazione e del governo della terra e dell’acqua. Il concretizzarsi di questo percorso di ricerca rimanda, necessariamente, all’approfondimento dei rapporti fra pianificazione urbanistica e territoriale (il governo della terra), la pianificazione delle aree di bordo fra terra ed acqua ed il progetto urbano. L’avvio di questo processo richiede la selezione delle priorità, degli indirizzi, dei vincoli ai quali indirizzare norme, opere, incentivi, interventi e controlli affinchè la comunità urbana si riappropri di questi spazi. Il recupero di elementi di town design si integra con la ricerca di soluzioni che concorrano a rimuovere situazioni di povertà e marcato disagio abitativo e socio-economico della popolazione che vive in quelle zone ed in quelle contigue. Il contributo riflette su principi, condizioni e pratiche (con i relativi livelli di successo nei singoli casi): ne derivano indirizzi ed orientamento per l’Amministrazione Pubblica ed i portatori di interesse in materia di risistemazione delle aree di bordo.
Secondini P. (2007). Gli interventi sui waterfront per la riqualificazione della città e del territorio. AMBIENTE TERRITORIO, 5, 30-35.
Gli interventi sui waterfront per la riqualificazione della città e del territorio
SECONDINI, PIERO
2007
Abstract
Nell’ambito della discussione sui problemi della riqualificazione urbana sotto il profilo fisico e sociale è emersa la questione waterfront alla quale è stata dedicata, già da diversi anni, una vastissima letteratura. Si riflette sulla questione waterfront all’interno del più generale tema della pianificazione e del governo della terra e dell’acqua. Il concretizzarsi di questo percorso di ricerca rimanda, necessariamente, all’approfondimento dei rapporti fra pianificazione urbanistica e territoriale (il governo della terra), la pianificazione delle aree di bordo fra terra ed acqua ed il progetto urbano. L’avvio di questo processo richiede la selezione delle priorità, degli indirizzi, dei vincoli ai quali indirizzare norme, opere, incentivi, interventi e controlli affinchè la comunità urbana si riappropri di questi spazi. Il recupero di elementi di town design si integra con la ricerca di soluzioni che concorrano a rimuovere situazioni di povertà e marcato disagio abitativo e socio-economico della popolazione che vive in quelle zone ed in quelle contigue. Il contributo riflette su principi, condizioni e pratiche (con i relativi livelli di successo nei singoli casi): ne derivano indirizzi ed orientamento per l’Amministrazione Pubblica ed i portatori di interesse in materia di risistemazione delle aree di bordo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.