Si indaga sulla singolare fortuna incontrata, nella pittura sacra dell'età della controriforma, da due figure dell'Allegra Compagnia di Bartolomeo Passerotti: l'ubriacone urlante e il vecchio lussurioso. Figure riprese da Tiburzio Passerotti e Francesco Vanni e inserite nelle pale d'altare in funzione pedagogica, di monito contro i vizi.
Angela Ghirardi (2015). Interferenze tra sacro e profano: la singolare fortuna delle più spavalde invenzioni di Bartolomeo Passerotti nell'età della Controriforma. Bologna : BUP - Bononia University Press.
Interferenze tra sacro e profano: la singolare fortuna delle più spavalde invenzioni di Bartolomeo Passerotti nell'età della Controriforma
GHIRARDI, MARIA ANGELA
2015
Abstract
Si indaga sulla singolare fortuna incontrata, nella pittura sacra dell'età della controriforma, da due figure dell'Allegra Compagnia di Bartolomeo Passerotti: l'ubriacone urlante e il vecchio lussurioso. Figure riprese da Tiburzio Passerotti e Francesco Vanni e inserite nelle pale d'altare in funzione pedagogica, di monito contro i vizi.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.