Obiettivo di questo articolo è l’applicazione delle metodologie proprie del mondo aziendale allo specifico settore della gestione delle risorse idriche. La complessità che caratterizza questo mondo è tale da poter essere analizzata solo con un approccio multi disciplinare in quanto un’azienda operante nel settore in questione è un insieme di risorse umane, materiali, tecniche e finanziarie che, coordinate tra loro, permettono il raggiungimento di obiettivi quali-quantitativi. Perciò, dopo aver definito e analizzato alcuni concetti generali delle scienze dell’organizzazione, viene proposta una ipotesi specifica di modello organizzativo completa di schema grafico; vengono, inoltre, approfondite le tematiche legate alla valutazione della performance aziendale nel settore della gestione del servizio idrico integrato, tramite l’applicazione di una metodologia gestionale (la “balanced scorecard”) basata sull’implementazione di un sistema di indicatori, legami matematici e/o statistici tra grandezze omogenee e non, che riguardano sia aspetti operativi che economico-finanziari e che consentono ai diversi livelli della struttura di focalizzare le aree di interesse specifico in funzione delle responsabilità e delle competenze.

La gestione aziendale del servizio idrico integrato: dal modello organizzativo alla valutazione della performance / G. Forastieri; V. Di Federico. - STAMPA. - (2007), pp. 287-301. (Intervento presentato al convegno Approvvigionamento e distribuzione idrica: esperienze, ricerca e innovazione tenutosi a Ferrara nel 28-29 Giugno 2007).

La gestione aziendale del servizio idrico integrato: dal modello organizzativo alla valutazione della performance

FORASTIERI, GIANLUCA;DI FEDERICO, VITTORIO
2007

Abstract

Obiettivo di questo articolo è l’applicazione delle metodologie proprie del mondo aziendale allo specifico settore della gestione delle risorse idriche. La complessità che caratterizza questo mondo è tale da poter essere analizzata solo con un approccio multi disciplinare in quanto un’azienda operante nel settore in questione è un insieme di risorse umane, materiali, tecniche e finanziarie che, coordinate tra loro, permettono il raggiungimento di obiettivi quali-quantitativi. Perciò, dopo aver definito e analizzato alcuni concetti generali delle scienze dell’organizzazione, viene proposta una ipotesi specifica di modello organizzativo completa di schema grafico; vengono, inoltre, approfondite le tematiche legate alla valutazione della performance aziendale nel settore della gestione del servizio idrico integrato, tramite l’applicazione di una metodologia gestionale (la “balanced scorecard”) basata sull’implementazione di un sistema di indicatori, legami matematici e/o statistici tra grandezze omogenee e non, che riguardano sia aspetti operativi che economico-finanziari e che consentono ai diversi livelli della struttura di focalizzare le aree di interesse specifico in funzione delle responsabilità e delle competenze.
2007
Approvvigionamento e Distribuzione idrica: esperienza, ricerca e innovazione - Memorie del Convegno di Ferrara, 28-29 Giugno 2007
287
301
La gestione aziendale del servizio idrico integrato: dal modello organizzativo alla valutazione della performance / G. Forastieri; V. Di Federico. - STAMPA. - (2007), pp. 287-301. (Intervento presentato al convegno Approvvigionamento e distribuzione idrica: esperienze, ricerca e innovazione tenutosi a Ferrara nel 28-29 Giugno 2007).
G. Forastieri; V. Di Federico
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