Nella nota viene esaminato il flusso radiale verso pozzi con profilo di conduttività idraulica variabile in modo deterministico in direzione verticale; ciò per tener conto, seppur in modo semplificato, della diminuzione della conduttività idraulica con la profondità che sovente si verifica nei mezzi geologici naturali, ad esempio nelle rocce intensamente fratturate. Una soluzione analitica per l’abbassamento piezometrico in funzione del tempo e della coordinata radiale è ricavata mediante la trasformata di Boltzmann. In particolare vengono esaminate tre leggi di variazione: lineare, quadratica ed exponenziale. I risultati sono presentati sotto forma di funzioni di pozzo adimensionali. Per elevati valori temporali, la funzione di pozzo si presenta lineare in coordinate semilogaritmiche per tutti i profili di conduttività esaminati, in analogia alle curve di Jacob per acquiferi omogenei. Le curve degli abbassamenti e le corrispondenti funzioni di pozzo derivate nei diversi casi presentano differenze significative tra loro, nonché con il caso omogeneo, evidenziando l’impatto dell’eterogeneità del mezzo. I risultati ottenuti possono risultare utili nell’interpretazione delle prove di pompaggio in acquiferi eterogenei.
R. Ugarelli, M. Pinelli, V. Di Federico (2008). Funzioni di pozzo in aquiferi a conduttività variabile in direzione verticale. PERUGIA : Morlacchi Editore.
Funzioni di pozzo in aquiferi a conduttività variabile in direzione verticale
UGARELLI, RITA MARIA;PINELLI, MARCO;DI FEDERICO, VITTORIO
2008
Abstract
Nella nota viene esaminato il flusso radiale verso pozzi con profilo di conduttività idraulica variabile in modo deterministico in direzione verticale; ciò per tener conto, seppur in modo semplificato, della diminuzione della conduttività idraulica con la profondità che sovente si verifica nei mezzi geologici naturali, ad esempio nelle rocce intensamente fratturate. Una soluzione analitica per l’abbassamento piezometrico in funzione del tempo e della coordinata radiale è ricavata mediante la trasformata di Boltzmann. In particolare vengono esaminate tre leggi di variazione: lineare, quadratica ed exponenziale. I risultati sono presentati sotto forma di funzioni di pozzo adimensionali. Per elevati valori temporali, la funzione di pozzo si presenta lineare in coordinate semilogaritmiche per tutti i profili di conduttività esaminati, in analogia alle curve di Jacob per acquiferi omogenei. Le curve degli abbassamenti e le corrispondenti funzioni di pozzo derivate nei diversi casi presentano differenze significative tra loro, nonché con il caso omogeneo, evidenziando l’impatto dell’eterogeneità del mezzo. I risultati ottenuti possono risultare utili nell’interpretazione delle prove di pompaggio in acquiferi eterogenei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.