Nella soia e nei suoi estratti sono presenti numerosi composti a struttura isoflavonica che possono esercitare un'azione ormono-simile ed in particolare estrogeno-simile. Pertanto, la soia viene spesso utilizzata come integratore alimentare allo scopo di eliminare o ridurre i sintomi spiacevoli della menopausa: vampate di calore, insonnia, affaticabilità, nervosismo, iperforesi e aumento di peso. Recentemente, è stata introdotta in commercio una nuova formulazione (Soymen GN) comprendente due tipi di capsule di gelatina molle: per la somministrazione diurna, contenenti estratto di soia e per la somministrazione serale, contenenti melatonina oltre all'estratto di soia. In questo modo si potrebbe migliorare il controllo dell'insonnia, che risulta essere uno dei sintomi più fastidiosi e più difficilmente gestibili. Sono attualmente in fase di sviluppo due metodi HPLC rispettivamente con rivelazione UV e con rivelazione ED (di tipo amperometrico), che permettono di dosare contemporaneamente la melatonina, i principali isoflavoni della soia (genisteina, daidzeina e gliciteina) e le loro forme glicosilate (genistina e daidzina) nel plasma di soggetti che assumono Soymen GN®. I metodi utilizzano una colonna C18 a fase inversa ed una fase mobile composta da tampone fosfato a pH acido ed acetonitrile. Il pre-trattamento dei campioni biologici è effettuato mediante estrazione in fase solida con cartucce a bilanciamento idrofilo-lipofilo e pochi µL di plasma sono sufficienti per un'analisi completa. I risultati preliminari sono soddisfacenti, sia in termini di rese d'estrazione, sia in termini di purificazione dei campioni.
M.A. Saracino, L. Mercolini, F. Bugamelli, C. Iannello, M. Vitali, E. Barba, et al. (2007). Determinazione di melatonina e isoflavoni della soia nel plasma di donne in trattamento con Soymen GN per la cura dei sintomi della menopausa. RICCIONE : SCI.
Determinazione di melatonina e isoflavoni della soia nel plasma di donne in trattamento con Soymen GN per la cura dei sintomi della menopausa
MERCOLINI, LAURA;
2007
Abstract
Nella soia e nei suoi estratti sono presenti numerosi composti a struttura isoflavonica che possono esercitare un'azione ormono-simile ed in particolare estrogeno-simile. Pertanto, la soia viene spesso utilizzata come integratore alimentare allo scopo di eliminare o ridurre i sintomi spiacevoli della menopausa: vampate di calore, insonnia, affaticabilità, nervosismo, iperforesi e aumento di peso. Recentemente, è stata introdotta in commercio una nuova formulazione (Soymen GN) comprendente due tipi di capsule di gelatina molle: per la somministrazione diurna, contenenti estratto di soia e per la somministrazione serale, contenenti melatonina oltre all'estratto di soia. In questo modo si potrebbe migliorare il controllo dell'insonnia, che risulta essere uno dei sintomi più fastidiosi e più difficilmente gestibili. Sono attualmente in fase di sviluppo due metodi HPLC rispettivamente con rivelazione UV e con rivelazione ED (di tipo amperometrico), che permettono di dosare contemporaneamente la melatonina, i principali isoflavoni della soia (genisteina, daidzeina e gliciteina) e le loro forme glicosilate (genistina e daidzina) nel plasma di soggetti che assumono Soymen GN®. I metodi utilizzano una colonna C18 a fase inversa ed una fase mobile composta da tampone fosfato a pH acido ed acetonitrile. Il pre-trattamento dei campioni biologici è effettuato mediante estrazione in fase solida con cartucce a bilanciamento idrofilo-lipofilo e pochi µL di plasma sono sufficienti per un'analisi completa. I risultati preliminari sono soddisfacenti, sia in termini di rese d'estrazione, sia in termini di purificazione dei campioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


