Dal triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.
D’Amore B., Sbaragli S. (2007). Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme.. BOLOGNA : Pitagora.
Allievi, insegnanti, sapere: la sfida della didattica della matematica. Atti del Convegno Nazionale: Incontri con la matematica, n° 21. 2-3-4 novembre 2007, Castel San Pietro Terme.
D'AMORE, BRUNO;SBARAGLI, SILVIA
2007
Abstract
Dal triangolo della didattica (allievo, insegnante, sapere), che sembrava assodato o superato, tanto che si è parlato in più occasioni di "poligono della didattica" a causa della immissione in analoghi schemi di nuovi elementi, sta sorgendo una problematica del tutto nuova, una e vera e propria sfida della didattica della matematica rinnovarsi, a rivedere le sue stesse basi, come si conviene ad una disciplina attiva, vivace, fortemente euristica. Da Castel San Pietro, ancora una volta, vogliamo lanciare un sollecito augurio a tutti coloro che della nostra disciplina si occupano; e proprio in questa direzione: la voglia di interpretare le nostre intenzioni critiche come una sfida, una sfida sempre nuova.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.