Il contributo esplora le possibilità ermeneutiche di un testo autobiografico degli anni Trenta scritto da una docente di scuola secondaria, mostrando le peculiarità di un percorso di formazione “al femminile” alla ricerca della propria identità, oltre gli stereotipi di genere del tempo e del “femminismo pratico” di area cattolica.

Le “Memorie di una vecchia zitella” di Gida Rossi tra narrazione e rappresentazione di genere

D'ASCENZO, MIRELLA
2014

Abstract

Il contributo esplora le possibilità ermeneutiche di un testo autobiografico degli anni Trenta scritto da una docente di scuola secondaria, mostrando le peculiarità di un percorso di formazione “al femminile” alla ricerca della propria identità, oltre gli stereotipi di genere del tempo e del “femminismo pratico” di area cattolica.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/497577
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact