Il contributo analizza i discorsi delle autorità politiche della città di Bologna in occasione delle cerimonie di premiazione scolastica svoltesi dopo l'Unità d'Italia come fonti -del tutto inesplorate fino ad ora- utili per la comprensione dei contenuti e delle modalità pubbliche attuate dai ceti dirigenti nella costruzione del sentimento nazionale dopo l’Unità, nelle diverse 'metamorfosi della cittadinanza' sviluppatesi tra Otto e Novecento. Attraverso l'incrocio con altre fonti della storia della scuola legate alla vita scolastica quotidiana (libri di testo e programmi delle prove d'esame necessarie per essere premiati pubblicamente dalle autorità) si analizza lo scarto tra progetto dei ceti dirigenti e realtà effettuale rispetto alla costruzione del sentimento nazionale. This contribution aims to investigate the role of school prize giving ceremonies in order to understand the contents and public methods adopted by the ruling classes in the construction of national sentiment after Unification. The approach of the case study focusing on post-unification Bologna allows us to link the elements of the top-down plans of the ruling classes with the general teaching choices of the time (textbooks, curricula, teaching aids, etc.) and specific bottom-up elements, through the study of the exams set for the awarding of the prizes.

D'Ascenzo, M. (2015). Nation building in the school prize giving ceremonies of the first decades after Italian Unification: a case study of post-unification Bologna. HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, X(1), 447-468 [10.1400/231857].

Nation building in the school prize giving ceremonies of the first decades after Italian Unification: a case study of post-unification Bologna

D'ASCENZO, MIRELLA
2015

Abstract

Il contributo analizza i discorsi delle autorità politiche della città di Bologna in occasione delle cerimonie di premiazione scolastica svoltesi dopo l'Unità d'Italia come fonti -del tutto inesplorate fino ad ora- utili per la comprensione dei contenuti e delle modalità pubbliche attuate dai ceti dirigenti nella costruzione del sentimento nazionale dopo l’Unità, nelle diverse 'metamorfosi della cittadinanza' sviluppatesi tra Otto e Novecento. Attraverso l'incrocio con altre fonti della storia della scuola legate alla vita scolastica quotidiana (libri di testo e programmi delle prove d'esame necessarie per essere premiati pubblicamente dalle autorità) si analizza lo scarto tra progetto dei ceti dirigenti e realtà effettuale rispetto alla costruzione del sentimento nazionale. This contribution aims to investigate the role of school prize giving ceremonies in order to understand the contents and public methods adopted by the ruling classes in the construction of national sentiment after Unification. The approach of the case study focusing on post-unification Bologna allows us to link the elements of the top-down plans of the ruling classes with the general teaching choices of the time (textbooks, curricula, teaching aids, etc.) and specific bottom-up elements, through the study of the exams set for the awarding of the prizes.
2015
D'Ascenzo, M. (2015). Nation building in the school prize giving ceremonies of the first decades after Italian Unification: a case study of post-unification Bologna. HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, X(1), 447-468 [10.1400/231857].
D'Ascenzo, Mirella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/497576
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 2
social impact