Con il termine Mud Logging si intende l’insieme delle misure effettuate in tempo reale sui cutting e sul gas accumulati nel fluido di perforazione durante la risalita. In particolare, l’analisi dei gas ha acquisito di recente una grande importanza, grazie alle nuove strumentazioni che permettono di ottenere informazioni sempre più precise circa la quantità di gas accumulato e la sua composizione. Il presente studio è volto ad illustrare gli sviluppi della tecnica Gas While Drilling (GDW™), finalizzata al riconoscimento delle formazioni litologiche, alla definizione dei margini di eventuali zone produttive, all’esame della composizione degli idrocarburi presenti, alla correlazione dei dati tra pozzi appartenenti ad uno stesso bacino, etc. Essa consente di ottenere risultati validi sia in cantiere, facilitando la gestione delle complesse decisioni operative da prendere in tempo reale durante le fasi di perforazione, sia nell’elaborazione successiva dei dati. La tecnica GDW consiste nella misura delle quantità totali e percentuali dei principali componenti della miscela di gas accumulato nel fluido di perforazione (solitamente gli alcani, dal metano al normal-pentano), e nella correlazione dei dati ottenuti. In questo modo, è possibile ottenere diagrammi, in funzione della profondità, sui quali riconoscere l’alternarsi dei vari tipi di fluido di strato ed i loro contatti. Lo sviluppo e l’applicazione di tale tecnica è utile per la ricostruzione dell’intera stratigrafia, e per l’individuazione delle formazioni potenzialmente produttive, permettendo anche la stima della tipologia di idrocarburo presente (gas secco, gas a condensato, olio). Infine, nel presente studio sono riportati due esempi di applicazione della tecnica GWD™, di cui si mostra l’efficacia come metodo integrativo, ma non sostitutivo, delle ben più consolidate e diffuse tecniche Logging While Drilling (LWD), al fine di migliorare il processo di valutazione dei potenziali produttivi di una formazione (Formation Evaluation) attraverso un ampio numero di misure geofisiche e geo-litologiche.
P. MACINI, E. MESINI, M. AZZANI (2004). Analisi in tempo reale dei gas accumulati nei fluidi di perforazione durante la risalita. SEGRATE : Geo-Graph.
Analisi in tempo reale dei gas accumulati nei fluidi di perforazione durante la risalita
MACINI, PAOLO;MESINI, EZIO;
2004
Abstract
Con il termine Mud Logging si intende l’insieme delle misure effettuate in tempo reale sui cutting e sul gas accumulati nel fluido di perforazione durante la risalita. In particolare, l’analisi dei gas ha acquisito di recente una grande importanza, grazie alle nuove strumentazioni che permettono di ottenere informazioni sempre più precise circa la quantità di gas accumulato e la sua composizione. Il presente studio è volto ad illustrare gli sviluppi della tecnica Gas While Drilling (GDW™), finalizzata al riconoscimento delle formazioni litologiche, alla definizione dei margini di eventuali zone produttive, all’esame della composizione degli idrocarburi presenti, alla correlazione dei dati tra pozzi appartenenti ad uno stesso bacino, etc. Essa consente di ottenere risultati validi sia in cantiere, facilitando la gestione delle complesse decisioni operative da prendere in tempo reale durante le fasi di perforazione, sia nell’elaborazione successiva dei dati. La tecnica GDW consiste nella misura delle quantità totali e percentuali dei principali componenti della miscela di gas accumulato nel fluido di perforazione (solitamente gli alcani, dal metano al normal-pentano), e nella correlazione dei dati ottenuti. In questo modo, è possibile ottenere diagrammi, in funzione della profondità, sui quali riconoscere l’alternarsi dei vari tipi di fluido di strato ed i loro contatti. Lo sviluppo e l’applicazione di tale tecnica è utile per la ricostruzione dell’intera stratigrafia, e per l’individuazione delle formazioni potenzialmente produttive, permettendo anche la stima della tipologia di idrocarburo presente (gas secco, gas a condensato, olio). Infine, nel presente studio sono riportati due esempi di applicazione della tecnica GWD™, di cui si mostra l’efficacia come metodo integrativo, ma non sostitutivo, delle ben più consolidate e diffuse tecniche Logging While Drilling (LWD), al fine di migliorare il processo di valutazione dei potenziali produttivi di una formazione (Formation Evaluation) attraverso un ampio numero di misure geofisiche e geo-litologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.