Il saggio presenta i risultati della campagna di scavi e ricerche 2012 condotta nella città greca, romana e medievale di Phoinike, nel sud dell'Albania. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri Italiano fin dal 2000 ed è condotto in collaborazione fra l'Università di Bologna e l'Istituto Archeologico Albanese di Tirana. Si rende conto del ritrovamento di un importante casa di età ellenistica, degli scavi nell'agorà della città greca e nella basilica proto-bizantina e di saggi nel settore più antico del centro urbano epirota.
S. De Maria, Sh. Gjongecaj (2015). Rezultetet e germimeve ne Finiq - 2012 [Risultati degli scavi a Phoinike - 2012]. ILIRIA, 37, 321-330.
Rezultetet e germimeve ne Finiq - 2012 [Risultati degli scavi a Phoinike - 2012]
DE MARIA, SANDRO;
2015
Abstract
Il saggio presenta i risultati della campagna di scavi e ricerche 2012 condotta nella città greca, romana e medievale di Phoinike, nel sud dell'Albania. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri Italiano fin dal 2000 ed è condotto in collaborazione fra l'Università di Bologna e l'Istituto Archeologico Albanese di Tirana. Si rende conto del ritrovamento di un importante casa di età ellenistica, degli scavi nell'agorà della città greca e nella basilica proto-bizantina e di saggi nel settore più antico del centro urbano epirota.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.