Il capitolo indaga il sistema di relazioni orizzontali tra pari (fratelli, sorelle e compagni di scuola) e verticali (madre e adulti della famiglia) come fondamentale nel costituire percorsi di rischio e di protezione nello sviluppo individuale. Lo studio del comportamento umano e delle relazioni nel loro divenire non ci mostrano rapporti di causa-effetto di tipo meccanicistico, ma l’influenza di fattori di rischio e di protezione che concorrono a costruire i percorsi di sviluppo del bambino in un’ottica plurideterministica. Vengono presi in considerazione gli studi che in letteratura hanno analizzato come i diversi sistemi di relazioni influenzino le relazioni tra i coetanei. In particolare, viene descritta la struttura complessa e articolata delle relazioni con i compagni di scuola, ponendo particolare attenzione all’analisi dei comportamenti aggressivi e prosociali.

M.L. Genta, C. Mazzanti, S. Nicoletti (2005). La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare. ROMA : Carocci.

La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare

GENTA, MARIA LUISA;MAZZANTI, CHIARA;NICOLETTI, SANDRA MARIA ELENA
2005

Abstract

Il capitolo indaga il sistema di relazioni orizzontali tra pari (fratelli, sorelle e compagni di scuola) e verticali (madre e adulti della famiglia) come fondamentale nel costituire percorsi di rischio e di protezione nello sviluppo individuale. Lo studio del comportamento umano e delle relazioni nel loro divenire non ci mostrano rapporti di causa-effetto di tipo meccanicistico, ma l’influenza di fattori di rischio e di protezione che concorrono a costruire i percorsi di sviluppo del bambino in un’ottica plurideterministica. Vengono presi in considerazione gli studi che in letteratura hanno analizzato come i diversi sistemi di relazioni influenzino le relazioni tra i coetanei. In particolare, viene descritta la struttura complessa e articolata delle relazioni con i compagni di scuola, ponendo particolare attenzione all’analisi dei comportamenti aggressivi e prosociali.
2005
La socializzazione in età prescolare
37
56
M.L. Genta, C. Mazzanti, S. Nicoletti (2005). La complessità delle relazioni tra coetanei in età prescolare. ROMA : Carocci.
M.L. Genta; C. Mazzanti; S. Nicoletti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49539
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact