Questo articolo descrive, in un’ottica comparata, i cicli di vita di due progetti di spettacolo operistico realizzati dal Teatro Comunale di Bo-logna e dal consorzio di teatri di Livorno, Lucca e Pisa, mettendone in evidenza analogie e differenze e sottolineandone peculiari aspetti organizzativi e criticità gestionali. In particolare l’articolo mostra co-me organizzazioni musicali nelle quali la realizzazione di uno spetta-colo (operistico) si è basata per decenni (se non per secoli) su una tra-dizione organizzativa consolidata e su una tecnologia di produzione tendenzialmente stabile nel tempo, possano attivare percorsi organiz-zativi e gestionali alternativi, comunque potenzialmente improntati ad una logica di efficacia e/o di efficienza.
Marcello M., M. (2009). Il ciclo di vita di uno spettacolo: aspetti organizzativi e criticità gestionali. BOLOGNA : Il Mulino.
Il ciclo di vita di uno spettacolo: aspetti organizzativi e criticità gestionali
MARIANI, MARCELLO MARIA
2009
Abstract
Questo articolo descrive, in un’ottica comparata, i cicli di vita di due progetti di spettacolo operistico realizzati dal Teatro Comunale di Bo-logna e dal consorzio di teatri di Livorno, Lucca e Pisa, mettendone in evidenza analogie e differenze e sottolineandone peculiari aspetti organizzativi e criticità gestionali. In particolare l’articolo mostra co-me organizzazioni musicali nelle quali la realizzazione di uno spetta-colo (operistico) si è basata per decenni (se non per secoli) su una tra-dizione organizzativa consolidata e su una tecnologia di produzione tendenzialmente stabile nel tempo, possano attivare percorsi organiz-zativi e gestionali alternativi, comunque potenzialmente improntati ad una logica di efficacia e/o di efficienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.