Presso il Laboratorio di Ingegneria Magnetofluidodinamica e Superconduttività Applicata (LIMSA) dell’Università di Bologna è stato progettato e brevettato un sistema di accumulo dell’energia basato su uno SMES raffreddato mediante combustibile criogenico. Il dispositivo è ideato in particolare per l’applicazione a bordo di veicoli ibridi alimentati ad idrogeno liquido, ed in prospettiva a metano liquido se i superconduttori in grado di operare al corrispondente livello di temperatura verranno adeguatamente sviluppati. L’articolo descrive il principio di funzionamento e le caratteristiche del dispositivo con riferimento in particolare all’applicazione a bordo di una automobile. Viene inoltre presentato il progetto di un prototipo di laboratorio con conduttore in MgB2 che si intende realizzazione e sperimentare presso il LIMSA.
L. Trevisani, A. Morandi, F. Negrini, P.L. Ribani, M. Fabbri (2007). Sistema di accumulo dell’energia per veicolo ibrido con SMES raffreddato mediante combustibile criogenico. BOLOGNA : s.n.
Sistema di accumulo dell’energia per veicolo ibrido con SMES raffreddato mediante combustibile criogenico
TREVISANI, LUCA;MORANDI, ANTONIO;NEGRINI, FRANCESCO;RIBANI, PIER LUIGI;FABBRI, MASSIMO
2007
Abstract
Presso il Laboratorio di Ingegneria Magnetofluidodinamica e Superconduttività Applicata (LIMSA) dell’Università di Bologna è stato progettato e brevettato un sistema di accumulo dell’energia basato su uno SMES raffreddato mediante combustibile criogenico. Il dispositivo è ideato in particolare per l’applicazione a bordo di veicoli ibridi alimentati ad idrogeno liquido, ed in prospettiva a metano liquido se i superconduttori in grado di operare al corrispondente livello di temperatura verranno adeguatamente sviluppati. L’articolo descrive il principio di funzionamento e le caratteristiche del dispositivo con riferimento in particolare all’applicazione a bordo di una automobile. Viene inoltre presentato il progetto di un prototipo di laboratorio con conduttore in MgB2 che si intende realizzazione e sperimentare presso il LIMSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.