Introduzione: Partiamo dall’ipotesi che le tecniche narrative cambiano sia in funzione dell’oggetto narrato, sia in funzione della modalità di presentazione dello stesso. In ricerche precedenti è emerso che il racconto di un film, sia esso scritto o orale, presuppone l’utilizzo di determinate modalità narrative. L’obiettivo principale di questa ricerca è indagare le differenti modalità narrative nel riferire di un racconto visivo (film) e di un racconto scritto. Metodo: 19 studenti volontari hanno partecipato alla visione del film e alla lettura del racconto. La proiezione di entrambe le opere è stata effettuata in un aula del Dipartimento alla presenza di tutti i partecipanti. La consegna è stata la medesima per tutti, il compito prevedeva il raccontare per iscritto l’episodio cinematografico e il racconto scritto, avendo come potenziale lettore una persona non a conoscenza del materiale. Nell’analisi abbiamo applicato una metodologia qualitativa, usando una griglia di analisi da noi elaborata con le seguenti macro-categorie: piano dell’informazione, voci narrative, modo, interpretazione. Risultati: I risultati preliminari hanno mostrato come le modalità narrative utilizzate dallo stesso soggetto differiscano nel riferire di un film e nel riferire di un racconto scritto. La traduzione da un linguaggio audio-visivo ad uno scritto sembra comportare un’esposizione di tipo “showing” più legata al fluire delle immagini, mentre il ri-raccontare un prodotto scritto sembra richiedere un’esposizione più riassuntiva-interpretativa (“telling”). Conclusioni: Dall’analisi emerge una differenza legata al genere narrativo stesso, alla modalità di presentazione (audio-visiva vs. lettura) ed infine alla soggettività di chi racconta.

MIZZAU M., LUGLI L. (2007). DUE MODI DI RACCONTARE?. s.l : s.n.

DUE MODI DI RACCONTARE?

MIZZAU, MARINA;LUGLI, LUISA
2007

Abstract

Introduzione: Partiamo dall’ipotesi che le tecniche narrative cambiano sia in funzione dell’oggetto narrato, sia in funzione della modalità di presentazione dello stesso. In ricerche precedenti è emerso che il racconto di un film, sia esso scritto o orale, presuppone l’utilizzo di determinate modalità narrative. L’obiettivo principale di questa ricerca è indagare le differenti modalità narrative nel riferire di un racconto visivo (film) e di un racconto scritto. Metodo: 19 studenti volontari hanno partecipato alla visione del film e alla lettura del racconto. La proiezione di entrambe le opere è stata effettuata in un aula del Dipartimento alla presenza di tutti i partecipanti. La consegna è stata la medesima per tutti, il compito prevedeva il raccontare per iscritto l’episodio cinematografico e il racconto scritto, avendo come potenziale lettore una persona non a conoscenza del materiale. Nell’analisi abbiamo applicato una metodologia qualitativa, usando una griglia di analisi da noi elaborata con le seguenti macro-categorie: piano dell’informazione, voci narrative, modo, interpretazione. Risultati: I risultati preliminari hanno mostrato come le modalità narrative utilizzate dallo stesso soggetto differiscano nel riferire di un film e nel riferire di un racconto scritto. La traduzione da un linguaggio audio-visivo ad uno scritto sembra comportare un’esposizione di tipo “showing” più legata al fluire delle immagini, mentre il ri-raccontare un prodotto scritto sembra richiedere un’esposizione più riassuntiva-interpretativa (“telling”). Conclusioni: Dall’analisi emerge una differenza legata al genere narrativo stesso, alla modalità di presentazione (audio-visiva vs. lettura) ed infine alla soggettività di chi racconta.
2007
Congresso Annuale Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia Sperimentale
60
60
MIZZAU M., LUGLI L. (2007). DUE MODI DI RACCONTARE?. s.l : s.n.
MIZZAU M.; LUGLI L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/49409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact