Il saggio prende spunto da un percorso di studio e di ricerca a sostegno della programmazione di politiche per il successo scolastico e formativo e di supporto ai processi di transizione al lavoro della popolazione giovanile, nel territorio della provincia di Bologna. Le analisi mostrano dapprima il rapporto tra diseguaglianze sociali ed educative e di queste ultime con i percorsi di transizione al lavoro. In tale ottica le argomentazioni sviluppate nel corso del lavoro suggeriscono l’esigenza di politiche di welfare in grado di integrare interventi per la formazione ed il lavoro con politiche di protezione sociale e di contrasto alle diseguaglianze sociali.

Giullari, B., Rossi, G. (2014). Le diseguaglianze nei processi formativi e nelle transizioni al lavoro dei giovani in provincia di Bologna. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 136, 166-183 [10.3280/SL2014-136009].

Le diseguaglianze nei processi formativi e nelle transizioni al lavoro dei giovani in provincia di Bologna

GIULLARI, BARBARA;ROSSI, GIULIA
2014

Abstract

Il saggio prende spunto da un percorso di studio e di ricerca a sostegno della programmazione di politiche per il successo scolastico e formativo e di supporto ai processi di transizione al lavoro della popolazione giovanile, nel territorio della provincia di Bologna. Le analisi mostrano dapprima il rapporto tra diseguaglianze sociali ed educative e di queste ultime con i percorsi di transizione al lavoro. In tale ottica le argomentazioni sviluppate nel corso del lavoro suggeriscono l’esigenza di politiche di welfare in grado di integrare interventi per la formazione ed il lavoro con politiche di protezione sociale e di contrasto alle diseguaglianze sociali.
2014
Giullari, B., Rossi, G. (2014). Le diseguaglianze nei processi formativi e nelle transizioni al lavoro dei giovani in provincia di Bologna. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 136, 166-183 [10.3280/SL2014-136009].
Giullari, Barbara; Rossi, Giulia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/493166
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact