Un aspetto alquanto sconosciuto della storia del libro in Italia è rappresentato dalle copertine stampate dell'ancien régime. Se ci sono molti contributi circa quelle xilografiche o xilo-tipografiche del Rinascimento, sono assai meno presenti saggi sulle copertine stampate della seconda metà del XVIII secolo. Questo articolo cerca di presentare il tema nella prospettiva del commercio librario, aggiungendo alcuni esempi di pubblicazioni delle ultime tre dedcadi del Settecento provenienti dalla Toscana, da Venezia, da Milano e da Torino. Vengono anche dati alcuni suggerimenti circa la ricerca e lacatalogazione delle antiche copertine stampate
L. Baldacchini (2007). Alla ricerca di copertine tipografiche del Settecento. Dalla raccolta Bertarelli alle biblioteche. PISA : Accademia editoriale.
Alla ricerca di copertine tipografiche del Settecento. Dalla raccolta Bertarelli alle biblioteche
BALDACCHINI, LORENZO
2007
Abstract
Un aspetto alquanto sconosciuto della storia del libro in Italia è rappresentato dalle copertine stampate dell'ancien régime. Se ci sono molti contributi circa quelle xilografiche o xilo-tipografiche del Rinascimento, sono assai meno presenti saggi sulle copertine stampate della seconda metà del XVIII secolo. Questo articolo cerca di presentare il tema nella prospettiva del commercio librario, aggiungendo alcuni esempi di pubblicazioni delle ultime tre dedcadi del Settecento provenienti dalla Toscana, da Venezia, da Milano e da Torino. Vengono anche dati alcuni suggerimenti circa la ricerca e lacatalogazione delle antiche copertine stampateI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.