Il Canale Navile a Bologna è il corpo idrico ricettore di apporti sia naturali sia artificiali. In esso vengono convogliate, infatti, le acque provenienti dall’impianto di depurazione situato a Nord della città, inoltre riceve le portate scolmate da una ventina di scaricatori di piena della rete fognaria che si attivano durante gli eventi meteorici. Il monitoraggio relativo ad un tratto del Canale Navile, cui fanno riferimento i risultati mostrati in questa sede, ha consentito di definire per quantità e qualità gli apporti provenienti dagli scolmatori e quindi di valutarne gli effetti prodotti sul Canale. L’impatto è risultato particolarmente significativo, come indicato da studi precedenti (Artina et al., 2004a), ed è stato evidenziato come tale impatto sia fortemente influenzato dal tempo secco antecedente l’evento meteorico.
Casadio A., M. Maglionico, A. Bolognesi, S. Artina, G. Salmoiraghi, A. Locascio (2007). Analisi della tossicità e dei carichi inquinanti veicolati nei corpi idrici da scolmatori di piena in tempo di pioggia. MILANO : CSDU.
Analisi della tossicità e dei carichi inquinanti veicolati nei corpi idrici da scolmatori di piena in tempo di pioggia
CASADIO, ANDREA;MAGLIONICO, MARCO;BOLOGNESI, ANDREA;ARTINA, SANDRO;SALMOIRAGHI, GIAN PAOLO;
2007
Abstract
Il Canale Navile a Bologna è il corpo idrico ricettore di apporti sia naturali sia artificiali. In esso vengono convogliate, infatti, le acque provenienti dall’impianto di depurazione situato a Nord della città, inoltre riceve le portate scolmate da una ventina di scaricatori di piena della rete fognaria che si attivano durante gli eventi meteorici. Il monitoraggio relativo ad un tratto del Canale Navile, cui fanno riferimento i risultati mostrati in questa sede, ha consentito di definire per quantità e qualità gli apporti provenienti dagli scolmatori e quindi di valutarne gli effetti prodotti sul Canale. L’impatto è risultato particolarmente significativo, come indicato da studi precedenti (Artina et al., 2004a), ed è stato evidenziato come tale impatto sia fortemente influenzato dal tempo secco antecedente l’evento meteorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.