La valutazione comparativa dei sistemi acquedottistici, necessaria per quanto previsto dal nuovo assetto del settore derivante dall’impianto normativo esistente in campo nazionale, ha trovato negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Uno strumento senza dubbio fondamentale a tale scopo è rappresentato dagli indicatori di prestazione (Performance Indicators – PI). Si può definire PI come una misura quantitativa di un particolare aspetto della prestazione dell’impresa o dello standard qualitativo del servizio. Relativamente al problema delle perdite idriche negli acquedotti sono presenti in letteratura dei sistemi di indicatori consolidati e di largo uso, sebbene nessuno tra questi può dirsi completo. Ciò ha reso necessario un processo di omogeneizzazione dei PI presenti in letteratura. Tale processo ha messo in evidenza la necessità di individuare una procedura in grado di strutturare la valutazione delle prestazioni su diversi livelli in ragione degli osservatori interessati alla valutazione stessa. In questa memoria si descrive il modello di valutazione individuato e se ne propone l’applicazione ad un distretto della rete di distribuzione idrica della città di Modena.
T. Liserra, C. Bragalli, Maglionico M., Casadio A., Artina S., Pilati S. (2007). Indicatori di prestazione nei sistemi acquedottistici aggregati mediante rete bayesiana. MILANO : CSDU.
Indicatori di prestazione nei sistemi acquedottistici aggregati mediante rete bayesiana
LISERRA, TONINO;BRAGALLI, CRISTIANA;MAGLIONICO, MARCO;CASADIO, ANDREA;ARTINA, SANDRO;PILATI, STEFANO
2007
Abstract
La valutazione comparativa dei sistemi acquedottistici, necessaria per quanto previsto dal nuovo assetto del settore derivante dall’impianto normativo esistente in campo nazionale, ha trovato negli ultimi anni uno sviluppo notevole. Uno strumento senza dubbio fondamentale a tale scopo è rappresentato dagli indicatori di prestazione (Performance Indicators – PI). Si può definire PI come una misura quantitativa di un particolare aspetto della prestazione dell’impresa o dello standard qualitativo del servizio. Relativamente al problema delle perdite idriche negli acquedotti sono presenti in letteratura dei sistemi di indicatori consolidati e di largo uso, sebbene nessuno tra questi può dirsi completo. Ciò ha reso necessario un processo di omogeneizzazione dei PI presenti in letteratura. Tale processo ha messo in evidenza la necessità di individuare una procedura in grado di strutturare la valutazione delle prestazioni su diversi livelli in ragione degli osservatori interessati alla valutazione stessa. In questa memoria si descrive il modello di valutazione individuato e se ne propone l’applicazione ad un distretto della rete di distribuzione idrica della città di Modena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.