Campioni di calcestruzzo autocompattante armato contenenti scarti di levigatura di grés porcellanato come filler sono stati sottoposti per 8 mesi a cicli di immersione in acqua distillata, soluzione di cloruro di sodio al 3% e soluzione di solfato di sodio al 1.5%. Il loro comportamento a corrosione è stato monitorato mediante misura del potenziale dell’armatura e confrontato con quello di calcestruzzi autocompattanti, costituiti da materie prime naturali, di analoga formulazione.
M. C. Bignozzi, F. Sandrolini, L. Barbieri (2007). Monitoraggio della corrosione di armature in calcestruzzi autocompattanti ecosostenibili. MILANO : Associazione Italiana di Metallurgia.
Monitoraggio della corrosione di armature in calcestruzzi autocompattanti ecosostenibili
BIGNOZZI, MARIA;SANDROLINI, FRANCO;
2007
Abstract
Campioni di calcestruzzo autocompattante armato contenenti scarti di levigatura di grés porcellanato come filler sono stati sottoposti per 8 mesi a cicli di immersione in acqua distillata, soluzione di cloruro di sodio al 3% e soluzione di solfato di sodio al 1.5%. Il loro comportamento a corrosione è stato monitorato mediante misura del potenziale dell’armatura e confrontato con quello di calcestruzzi autocompattanti, costituiti da materie prime naturali, di analoga formulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.