Questo studio descrive la procedura di simulazione impiegata per analizzare ed ottimizzare il comportamento di barriere protettive flessibili, utilizzate nelle macchine utensili, per la protezione dell’ambiente esterno e dei lavoratori dalla proiezione incidentali di utensili oppure parti di essi. In particolare si è analizzato il comportamento dinamico di bandelle flessibili quando colpite da proiettili ad alta velocità. Queste bandelle sono utilizzate comunemente come sistema di protezione offrendo un ottimo compromesso tra fattori quali: efficienza di protezione, semplicità realizzativa, basso costo. Inizialmente si fornirà una breve introduzione sulle motivazioni che hanno portato a studiare questo sistema di protezione. Si descriveranno le varie ipotesi di parametrizzazione del modello di urto per il calcolo. Sarà poi presentata una comparazione dei risultati ottenuti al variare dei principali parametri fisici. Saranno anche brevemente descritti tutti i passi operativi necessari allo svolgimento delle analisi dinamiche mediante il metodo degli elementi finiti: definizione del materiale, realizzazione della mesh, applicazione di carichi e vincoli. I risultati saranno infine comparati con le prove sperimentali.
Pavlovic A, Fragassa C, Mazza M, Zivkovic M (2014). Simulazione di Impatto Balistico su Barriere Mobili Utilizzate come Sistemi di Protezione nelle Macchine Utensili. Padova : Padova University Press.
Simulazione di Impatto Balistico su Barriere Mobili Utilizzate come Sistemi di Protezione nelle Macchine Utensili
PAVLOVIC, ANA;FRAGASSA, CRISTIANO;
2014
Abstract
Questo studio descrive la procedura di simulazione impiegata per analizzare ed ottimizzare il comportamento di barriere protettive flessibili, utilizzate nelle macchine utensili, per la protezione dell’ambiente esterno e dei lavoratori dalla proiezione incidentali di utensili oppure parti di essi. In particolare si è analizzato il comportamento dinamico di bandelle flessibili quando colpite da proiettili ad alta velocità. Queste bandelle sono utilizzate comunemente come sistema di protezione offrendo un ottimo compromesso tra fattori quali: efficienza di protezione, semplicità realizzativa, basso costo. Inizialmente si fornirà una breve introduzione sulle motivazioni che hanno portato a studiare questo sistema di protezione. Si descriveranno le varie ipotesi di parametrizzazione del modello di urto per il calcolo. Sarà poi presentata una comparazione dei risultati ottenuti al variare dei principali parametri fisici. Saranno anche brevemente descritti tutti i passi operativi necessari allo svolgimento delle analisi dinamiche mediante il metodo degli elementi finiti: definizione del materiale, realizzazione della mesh, applicazione di carichi e vincoli. I risultati saranno infine comparati con le prove sperimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.