La filiera d’acquisto dei prodotti biologici ruota attorno al sistema di certificazione che garantisce al consumatore il rispetto di standard di processo e di attributi del prodotto stabiliti a livello normativo. Da un punto di vista della teoria microeconomica la certificazione da enti terzi rappresenta la soluzione teorica e pratica per eliminare il processo di selezione avversa e azzardo morale che possano minare la fiducia e la credibilità del sistema. Perciò, politiche che possano giovare alla fiducia ed alla credibilità del sistema di certificazione sono considerate misure che possano influenzare ugualmente anche i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. In questo articolo attraverso modelli di scelta discreta dimostreremo che questo nesso logico potrebbe non essere così scontato in quanto la fiducia rappresenta solo condizione necessaria ma non sufficiente per guidare le scelte di acquisto data la molteplicità dei fattori che risultano determinanti.
Canavari M., Cantore N. (2007). La fiducia nel processo di certificazione e i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. NAPOLI : Edizione Scientifiche Italiane.
La fiducia nel processo di certificazione e i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici
CANAVARI, MAURIZIO;CANTORE, NICOLA
2007
Abstract
La filiera d’acquisto dei prodotti biologici ruota attorno al sistema di certificazione che garantisce al consumatore il rispetto di standard di processo e di attributi del prodotto stabiliti a livello normativo. Da un punto di vista della teoria microeconomica la certificazione da enti terzi rappresenta la soluzione teorica e pratica per eliminare il processo di selezione avversa e azzardo morale che possano minare la fiducia e la credibilità del sistema. Perciò, politiche che possano giovare alla fiducia ed alla credibilità del sistema di certificazione sono considerate misure che possano influenzare ugualmente anche i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. In questo articolo attraverso modelli di scelta discreta dimostreremo che questo nesso logico potrebbe non essere così scontato in quanto la fiducia rappresenta solo condizione necessaria ma non sufficiente per guidare le scelte di acquisto data la molteplicità dei fattori che risultano determinanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.