La filiera d’acquisto dei prodotti biologici ruota attorno al sistema di certificazione che garantisce al consumatore il rispetto di standard di processo e di attributi del prodotto stabiliti a livello normativo. Da un punto di vista della teoria microeconomica la certificazione da enti terzi rappresenta la soluzione teorica e pratica per eliminare il processo di selezione avversa e azzardo morale che possano minare la fiducia e la credibilità del sistema. Perciò, politiche che possano giovare alla fiducia ed alla credibilità del sistema di certificazione sono considerate misure che possano influenzare ugualmente anche i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. In questo articolo attraverso modelli di scelta discreta dimostreremo che questo nesso logico potrebbe non essere così scontato in quanto la fiducia rappresenta solo condizione necessaria ma non sufficiente per guidare le scelte di acquisto data la molteplicità dei fattori che risultano determinanti.

Canavari M., Cantore N. (2007). La fiducia nel processo di certificazione e i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. NAPOLI : Edizione Scientifiche Italiane.

La fiducia nel processo di certificazione e i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici

CANAVARI, MAURIZIO;CANTORE, NICOLA
2007

Abstract

La filiera d’acquisto dei prodotti biologici ruota attorno al sistema di certificazione che garantisce al consumatore il rispetto di standard di processo e di attributi del prodotto stabiliti a livello normativo. Da un punto di vista della teoria microeconomica la certificazione da enti terzi rappresenta la soluzione teorica e pratica per eliminare il processo di selezione avversa e azzardo morale che possano minare la fiducia e la credibilità del sistema. Perciò, politiche che possano giovare alla fiducia ed alla credibilità del sistema di certificazione sono considerate misure che possano influenzare ugualmente anche i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. In questo articolo attraverso modelli di scelta discreta dimostreremo che questo nesso logico potrebbe non essere così scontato in quanto la fiducia rappresenta solo condizione necessaria ma non sufficiente per guidare le scelte di acquisto data la molteplicità dei fattori che risultano determinanti.
2007
Prospettive dell'agricoltura biologica in Italia
165
176
Canavari M., Cantore N. (2007). La fiducia nel processo di certificazione e i comportamenti di acquisto dei prodotti biologici. NAPOLI : Edizione Scientifiche Italiane.
Canavari M.; Cantore N.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/48845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact