L’obiettivo di questo contributo è di presentare e discutere alcuni attributi del concetto di imprenditorialità e di impiegarli per riflettere sui modelli organizzativi delle imprese sociali. Il saggio è così articolato. Il secondo paragrafo introduce una riflessione generale sul ruolo imprenditoriale nelle istituzioni economiche. Il terzo paragrafo sviluppa l’analisi della relazione fra funzione imprenditoriale, incentivi e struttura organizzativa. Il paragrafo conclusivo propone alcune brevi osservazioni sulla rilevanza dei differenti attributi della capacità imprenditoriale per lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

Ecchia G., M.Viviani (2007). Imprenditorialità ed impresa sociale. NON PROFIT, 13, 605-620.

Imprenditorialità ed impresa sociale

ECCHIA, GIULIO;
2007

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è di presentare e discutere alcuni attributi del concetto di imprenditorialità e di impiegarli per riflettere sui modelli organizzativi delle imprese sociali. Il saggio è così articolato. Il secondo paragrafo introduce una riflessione generale sul ruolo imprenditoriale nelle istituzioni economiche. Il terzo paragrafo sviluppa l’analisi della relazione fra funzione imprenditoriale, incentivi e struttura organizzativa. Il paragrafo conclusivo propone alcune brevi osservazioni sulla rilevanza dei differenti attributi della capacità imprenditoriale per lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia.
2007
Ecchia G., M.Viviani (2007). Imprenditorialità ed impresa sociale. NON PROFIT, 13, 605-620.
Ecchia G.; M.Viviani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/48527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact