In questo lavoro si sviluppa l’idea che le strategie di acquisto degli acquirenti a valle, che nel tempo si modificano passando dall’approvvigionamento da un unico fornitore a strategie multiple sourcing, innescano processi di spillover ed imitazione di conoscenze tecnologiche fra i fornitori innovatori e follower, e stimolano tutti i fornitori a raggiungere la frontiera per poter ottenere e mantenere le commesse dai clienti sottoposti a diverse opzioni dai vari fornitori. L’intensificarsi di relazioni verticali incrociate derivanti da strategie di approvvigionamento multiplo degli acquirenti, favorendo esternalità positive di apprendimento, ma anche spillover e processi di imitazione da parte dei concorrenti in misura superiore rispetto a mercati caratterizzati da relazioni singole cliente-fornitore, contribuiscono ad intensificare la competizione tecnologica e di mercato. L’evoluzione dell’industria dei motori d’aereo rappresenta un caso interessante di innovazione e reazione da parte dei concorrenti. La dinamica competitiva del settore è stata infatti caratterizzata da instabilità delle posizioni dei leader, sia tecnologiche che di mercato.
Giuri P. (2004). Innovazione, apprendimento e imitazione nelle relazioni verticali: il caso dell’industria dei motori d’aereo. SINERGIE, 64-65, 251-274.
Innovazione, apprendimento e imitazione nelle relazioni verticali: il caso dell’industria dei motori d’aereo
GIURI, PAOLA
2004
Abstract
In questo lavoro si sviluppa l’idea che le strategie di acquisto degli acquirenti a valle, che nel tempo si modificano passando dall’approvvigionamento da un unico fornitore a strategie multiple sourcing, innescano processi di spillover ed imitazione di conoscenze tecnologiche fra i fornitori innovatori e follower, e stimolano tutti i fornitori a raggiungere la frontiera per poter ottenere e mantenere le commesse dai clienti sottoposti a diverse opzioni dai vari fornitori. L’intensificarsi di relazioni verticali incrociate derivanti da strategie di approvvigionamento multiplo degli acquirenti, favorendo esternalità positive di apprendimento, ma anche spillover e processi di imitazione da parte dei concorrenti in misura superiore rispetto a mercati caratterizzati da relazioni singole cliente-fornitore, contribuiscono ad intensificare la competizione tecnologica e di mercato. L’evoluzione dell’industria dei motori d’aereo rappresenta un caso interessante di innovazione e reazione da parte dei concorrenti. La dinamica competitiva del settore è stata infatti caratterizzata da instabilità delle posizioni dei leader, sia tecnologiche che di mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.