L'articolo presenta la visione di Gregory Bateson sui concetti di sistema vivente e di sistema mentale. Si analizzano le ricadute di tale pensiero in termini pedagogici proponendo alcune implicazioni sul piano della costruzione delle conoscenze. Lo sguardo si sposta, poi, sul versante dell'impegno etico e della solidarietà: concetti-chiave di un'educazione ecologica che si prenda cura dei soggetti e delle loro relazioni col mondo vivente. The article presents Gregory Bateson's vision on the concepts of living system and mental system. The analysis goes on observing the role of such thinking on education and suggesting some implications about the construction of knowledge. The view moves, then, on the ethical issue and solidarity which are the key concepts of an ecological education who takes into care human beings and their relations with the living world.

S. Demozzi (2013). “Una danza di parti interagenti”. Gregory Bateson, ecologia della mente e pedagogia. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 9, 73-83.

“Una danza di parti interagenti”. Gregory Bateson, ecologia della mente e pedagogia

DEMOZZI, SILVIA
2013

Abstract

L'articolo presenta la visione di Gregory Bateson sui concetti di sistema vivente e di sistema mentale. Si analizzano le ricadute di tale pensiero in termini pedagogici proponendo alcune implicazioni sul piano della costruzione delle conoscenze. Lo sguardo si sposta, poi, sul versante dell'impegno etico e della solidarietà: concetti-chiave di un'educazione ecologica che si prenda cura dei soggetti e delle loro relazioni col mondo vivente. The article presents Gregory Bateson's vision on the concepts of living system and mental system. The analysis goes on observing the role of such thinking on education and suggesting some implications about the construction of knowledge. The view moves, then, on the ethical issue and solidarity which are the key concepts of an ecological education who takes into care human beings and their relations with the living world.
2013
S. Demozzi (2013). “Una danza di parti interagenti”. Gregory Bateson, ecologia della mente e pedagogia. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 9, 73-83.
S. Demozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/482768
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact