Alcuni ritrovamenti epigrafici consentono di leggere le epistole scritte dai sovrani ellenistici in risposta alla approvazione di decreti civici sull'istituzione di onori cultuali per i re. Attraverso l'esame di queste lettere – Welles, RC 6 (Lisimaco a Priene), Gauthier, Sardes II, 2B (Laodice a Sardi), Ma, Antiochos III, 19A-C, 31A (Antioco III/Antioco il figlio a Teo e a Eraclea), Welles, RC 52 (Eumene II al koinon degli Ioni) – e il confronto con l'uso dei verbi della famiglia di δέχομαι nel linguaggio diplomatico ellenistico, si evidenzia come l'approvazione del sovrano, nel caso degli onori cultuali, è auspicata dalla città, è apparentemente garantita sempre dal sovrano alla cui attenzione tali onori siano presentati, ma non è imprescindibile. Il culto civico per i sovrani è istituito non in virtù del consenso del re quanto piuttosto al fine di ottenerne il generale consenso e l'approvazione che, a partire dal culto, si estendono all'intera condotta civica.

Alice Bencivenni (2015). Come accettare regalmente un culto. SIMBLOS, 6, 95-110.

Come accettare regalmente un culto

BENCIVENNI, ALICE
2015

Abstract

Alcuni ritrovamenti epigrafici consentono di leggere le epistole scritte dai sovrani ellenistici in risposta alla approvazione di decreti civici sull'istituzione di onori cultuali per i re. Attraverso l'esame di queste lettere – Welles, RC 6 (Lisimaco a Priene), Gauthier, Sardes II, 2B (Laodice a Sardi), Ma, Antiochos III, 19A-C, 31A (Antioco III/Antioco il figlio a Teo e a Eraclea), Welles, RC 52 (Eumene II al koinon degli Ioni) – e il confronto con l'uso dei verbi della famiglia di δέχομαι nel linguaggio diplomatico ellenistico, si evidenzia come l'approvazione del sovrano, nel caso degli onori cultuali, è auspicata dalla città, è apparentemente garantita sempre dal sovrano alla cui attenzione tali onori siano presentati, ma non è imprescindibile. Il culto civico per i sovrani è istituito non in virtù del consenso del re quanto piuttosto al fine di ottenerne il generale consenso e l'approvazione che, a partire dal culto, si estendono all'intera condotta civica.
2015
Alice Bencivenni (2015). Come accettare regalmente un culto. SIMBLOS, 6, 95-110.
Alice Bencivenni
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