In questo articolo si presenta un convertitore multilivello che alimenta un carico trifase a sei morsetti. Lo schema del convertitore si basa sull’utilizzo di due sorgenti isolate, ciascuna delle quali alimenta uno stadio di potenza costituito un inverter trifase a due livelli standard. Una nuova tecnica di modulazione in grado di regolare la ripartizione della potenza al carico tra le due sorgenti all’interno di ogni intervallo di commutazione sarà dettagliatamente presentata. Il sistema proposto è stato realizzato sotto forma di prototipo in scala reale con il quale sono stati ricavati una serie di risultati sperimentali che consentono di verificare il corretto funzionamento del convertitore.
D. Casadei, G. Grandi, C. Rossi, G. Serra, A. Tani, L. Zarri (2007). "Dual Two-Level" Inverter per l'Alimentazione di un Motore Trifase Mediante due Sorgenti Distinte. s.l : s.n.
"Dual Two-Level" Inverter per l'Alimentazione di un Motore Trifase Mediante due Sorgenti Distinte
CASADEI, DOMENICO;GRANDI, GABRIELE;ROSSI, CLAUDIO;SERRA, GIOVANNI;TANI, ANGELO;ZARRI, LUCA
2007
Abstract
In questo articolo si presenta un convertitore multilivello che alimenta un carico trifase a sei morsetti. Lo schema del convertitore si basa sull’utilizzo di due sorgenti isolate, ciascuna delle quali alimenta uno stadio di potenza costituito un inverter trifase a due livelli standard. Una nuova tecnica di modulazione in grado di regolare la ripartizione della potenza al carico tra le due sorgenti all’interno di ogni intervallo di commutazione sarà dettagliatamente presentata. Il sistema proposto è stato realizzato sotto forma di prototipo in scala reale con il quale sono stati ricavati una serie di risultati sperimentali che consentono di verificare il corretto funzionamento del convertitore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.