Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare i livelli plasmatici di ACTH e cortisolo e il loro rapporto (A/C) in puledri sani (alla nascita, dopo 12 e 24 ore) e in puledri sottoposti a terapia intensiva (all'ammissione e dopo 24 ore). N.31 puledri (con meno di 5 giorni di vita) sono stati assistiti: n.7 sani (gruppo 1), n.12 setticemici sopravvissuti (gruppo 2), n. 7 setticemici deceduti e n.5 puledri affetti da Sindrome da Asfissia Perinatale (gruppo 4). Nel gruppo 2, i livelli di cortisolemia sono risultati significativamente più bassi dopo 24 ore di terapia intensiva. I livelli di ACTH e cortisolo plasmatici sono risultati significativamente differenti tra il gruppo 1 e i gruppi 2 e 3. I livelli di ACTH e il rapporto A/C erano anche differenti tra il gruppo 2 e 3. I livelli ormonali del gruppo 4 non hanno rilevato risultati significativi. La valutazione della funzionalità surrenale sembra essere molto utile nel monitoraggio del puledro neonato setticemico, con valore diagnostico e prognostico.
Castagnetti C., Rametta M., Tudor Popeia R., Govoni N., Mariella J. (2007). Livelli plasmatici di ACTH e cortisolo nel puledro neonato sano e in quello sottoposto a terapia intensiva. s.l : Sinergia Arti Grafiche e Visive.
Livelli plasmatici di ACTH e cortisolo nel puledro neonato sano e in quello sottoposto a terapia intensiva
CASTAGNETTI, CAROLINA;GOVONI, NADIA;MARIELLA, JOLE
2007
Abstract
Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare i livelli plasmatici di ACTH e cortisolo e il loro rapporto (A/C) in puledri sani (alla nascita, dopo 12 e 24 ore) e in puledri sottoposti a terapia intensiva (all'ammissione e dopo 24 ore). N.31 puledri (con meno di 5 giorni di vita) sono stati assistiti: n.7 sani (gruppo 1), n.12 setticemici sopravvissuti (gruppo 2), n. 7 setticemici deceduti e n.5 puledri affetti da Sindrome da Asfissia Perinatale (gruppo 4). Nel gruppo 2, i livelli di cortisolemia sono risultati significativamente più bassi dopo 24 ore di terapia intensiva. I livelli di ACTH e cortisolo plasmatici sono risultati significativamente differenti tra il gruppo 1 e i gruppi 2 e 3. I livelli di ACTH e il rapporto A/C erano anche differenti tra il gruppo 2 e 3. I livelli ormonali del gruppo 4 non hanno rilevato risultati significativi. La valutazione della funzionalità surrenale sembra essere molto utile nel monitoraggio del puledro neonato setticemico, con valore diagnostico e prognostico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.