Le candidature presidenziali di Hillary Clinton negli Stati Uniti e Ségolène Royal in Francia offrono l’opportunità di valutare in modo nuovo il rapporto tra donne e politica nella comunicazione elettorale. Questo saggio analizza le biografie delle candidate a partire dalle questioni di genere e illustra il modo in cui le qualità femminili di Clinton e Royal sono percepite dagli elettori. L’analisi mette in risalto le modalità di comunicazione adottate dalle candidate e soprattutto il loro utilizzo dei nuovi media, la cui componente partecipativa e dialogica appare coerente con l’impostazione di uno stile femminile di leadership. In conclusione, vengono proposte alcune ipotesi interpretative sulle cause e le possibili conseguenze dell’ascesa delle due candidate.

Candidate alla presidenza. Casi a confronto: Hillary Clinton e Ségolène Royal

CAMPUS, DONATELLA;VACCARI, CRISTIAN
2007

Abstract

Le candidature presidenziali di Hillary Clinton negli Stati Uniti e Ségolène Royal in Francia offrono l’opportunità di valutare in modo nuovo il rapporto tra donne e politica nella comunicazione elettorale. Questo saggio analizza le biografie delle candidate a partire dalle questioni di genere e illustra il modo in cui le qualità femminili di Clinton e Royal sono percepite dagli elettori. L’analisi mette in risalto le modalità di comunicazione adottate dalle candidate e soprattutto il loro utilizzo dei nuovi media, la cui componente partecipativa e dialogica appare coerente con l’impostazione di uno stile femminile di leadership. In conclusione, vengono proposte alcune ipotesi interpretative sulle cause e le possibili conseguenze dell’ascesa delle due candidate.
Campus D.; Vaccari C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/48035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact