Le candidature presidenziali di Hillary Clinton negli Stati Uniti e Ségolène Royal in Francia offrono l’opportunità di valutare in modo nuovo il rapporto tra donne e politica nella comunicazione elettorale. Questo saggio analizza le biografie delle candidate a partire dalle questioni di genere e illustra il modo in cui le qualità femminili di Clinton e Royal sono percepite dagli elettori. L’analisi mette in risalto le modalità di comunicazione adottate dalle candidate e soprattutto il loro utilizzo dei nuovi media, la cui componente partecipativa e dialogica appare coerente con l’impostazione di uno stile femminile di leadership. In conclusione, vengono proposte alcune ipotesi interpretative sulle cause e le possibili conseguenze dell’ascesa delle due candidate.
Campus D., Vaccari C. (2007). Candidate alla presidenza. Casi a confronto: Hillary Clinton e Ségolène Royal. POLENA, 2, 9-38.
Candidate alla presidenza. Casi a confronto: Hillary Clinton e Ségolène Royal
CAMPUS, DONATELLA;VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Le candidature presidenziali di Hillary Clinton negli Stati Uniti e Ségolène Royal in Francia offrono l’opportunità di valutare in modo nuovo il rapporto tra donne e politica nella comunicazione elettorale. Questo saggio analizza le biografie delle candidate a partire dalle questioni di genere e illustra il modo in cui le qualità femminili di Clinton e Royal sono percepite dagli elettori. L’analisi mette in risalto le modalità di comunicazione adottate dalle candidate e soprattutto il loro utilizzo dei nuovi media, la cui componente partecipativa e dialogica appare coerente con l’impostazione di uno stile femminile di leadership. In conclusione, vengono proposte alcune ipotesi interpretative sulle cause e le possibili conseguenze dell’ascesa delle due candidate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.