La rassegna affronta in chiave di attualità l’impiego dei supplementi alimentari, altrimenti definiti snacks, nella pratica alimentare del cane e del gatto. Dopo aver delineato gli aspetti generali della loro utilizzazione, vengono considerate, in modo sintetico, le principali tipologie (prodotti naturali, biscotti, estrusi, prodotti “di pasticceria” e per la dentizione) e le loro caratteristiche nutrizionali e tecnologiche. Vengono altresì prese in esame, in ambito veterinario, le più diffuse problematiche connesse ad un loro non corretto impiego per quantità e qualità. Si prospettano infine alcune delle potenziali direttrici di sviluppo nell’ambito del petfood tradizionale.
Cipollini I., Zaghini G. (2007). Snacks-treats: una realtà emergente nella gestione alimentare del cane e del gatto. VETERINARIA, 21, 47-54.
Snacks-treats: una realtà emergente nella gestione alimentare del cane e del gatto.
CIPOLLINI, IRENE;ZAGHINI, GIULIANO
2007
Abstract
La rassegna affronta in chiave di attualità l’impiego dei supplementi alimentari, altrimenti definiti snacks, nella pratica alimentare del cane e del gatto. Dopo aver delineato gli aspetti generali della loro utilizzazione, vengono considerate, in modo sintetico, le principali tipologie (prodotti naturali, biscotti, estrusi, prodotti “di pasticceria” e per la dentizione) e le loro caratteristiche nutrizionali e tecnologiche. Vengono altresì prese in esame, in ambito veterinario, le più diffuse problematiche connesse ad un loro non corretto impiego per quantità e qualità. Si prospettano infine alcune delle potenziali direttrici di sviluppo nell’ambito del petfood tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.