La città di Roma è attualmente interessata dai lavori per la costruzione di una nuova linea metropolitana che attraverserà il centro storico della città. In questa nota viene presentata un’analisi numerica 3D agli Elementi Finiti relativa all’interazione tra lo scavo di un pozzo profondo 30 m, necessario per l’immissione delle macchine EPB da usare per la realizzazione delle gallerie di linea, e le vicine Mura Aureliane nei pressi di Porta Asinaria. Questo studio si inquadra in una più ampia attività di ricerca condotta dagli Autori negli ultimi anni volta a valutare mediante strumenti di calcolo integrati di tipo geotecnico e strutturale l’impatto sul patrimonio storico ed architettonico della costruzione di infrastrutture in area urbana.
Pancaldi D., Boldini D., de Felice G., Malena M., Di Mucci G. (2015). Analisi numerica tridimensionale degli effetti indotti dallo scavo di un pozzo profondo sulle Mura Aureliane nei pressi di Porta Asinaria. s.l. : s.n..
Analisi numerica tridimensionale degli effetti indotti dallo scavo di un pozzo profondo sulle Mura Aureliane nei pressi di Porta Asinaria
BOLDINI, DANIELA;
2015
Abstract
La città di Roma è attualmente interessata dai lavori per la costruzione di una nuova linea metropolitana che attraverserà il centro storico della città. In questa nota viene presentata un’analisi numerica 3D agli Elementi Finiti relativa all’interazione tra lo scavo di un pozzo profondo 30 m, necessario per l’immissione delle macchine EPB da usare per la realizzazione delle gallerie di linea, e le vicine Mura Aureliane nei pressi di Porta Asinaria. Questo studio si inquadra in una più ampia attività di ricerca condotta dagli Autori negli ultimi anni volta a valutare mediante strumenti di calcolo integrati di tipo geotecnico e strutturale l’impatto sul patrimonio storico ed architettonico della costruzione di infrastrutture in area urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.