Nel seguente studio sono stati analizzati i risultati ottenuti da prove di perforazione con monitoraggio dei parametri (DAC test, da Diagrafia Automatica Continua) lungo la zona di faglia della Val di Mules attraversata dalla Galleria di Base del Brennero. I dati delle velocità di perforazione in zone omogenee dal punto di vista litologico o geomeccanico sono stati analizzati attraverso strumenti statistici e geostatistici con l’obiettivo di identificare le caratteristiche del mezzo attraverso i risultati di queste prove speditive. Gli stessi dati sono stati quindi correlati con i parametri meccanici di laboratorio della roccia intatta e con gli indici di qualità RMR, GSI e RQD dell’ammasso roccioso. Queste ultime correlazioni sono state studiate anche con i correlogrammi. E’ risultata una soddisfacente rappresentatività in media dei risultati del DAC test con le caratteristiche meccaniche della roccia intatta, ed una buona correlabilità dei risultati delle prove con le valutazioni RMR / GSI.
Stafisso D., Boldini D., Bruno R., Egger H., Voza A. (2015). Analisi e correlazione dei parametri di perforazione mediante DAC test con le caratteristiche dell’ammasso roccioso. Il caso di studio della galleria di base del Brennero. s.l. : s.n..
Analisi e correlazione dei parametri di perforazione mediante DAC test con le caratteristiche dell’ammasso roccioso. Il caso di studio della galleria di base del Brennero
BOLDINI, DANIELA;BRUNO, ROBERTO;
2015
Abstract
Nel seguente studio sono stati analizzati i risultati ottenuti da prove di perforazione con monitoraggio dei parametri (DAC test, da Diagrafia Automatica Continua) lungo la zona di faglia della Val di Mules attraversata dalla Galleria di Base del Brennero. I dati delle velocità di perforazione in zone omogenee dal punto di vista litologico o geomeccanico sono stati analizzati attraverso strumenti statistici e geostatistici con l’obiettivo di identificare le caratteristiche del mezzo attraverso i risultati di queste prove speditive. Gli stessi dati sono stati quindi correlati con i parametri meccanici di laboratorio della roccia intatta e con gli indici di qualità RMR, GSI e RQD dell’ammasso roccioso. Queste ultime correlazioni sono state studiate anche con i correlogrammi. E’ risultata una soddisfacente rappresentatività in media dei risultati del DAC test con le caratteristiche meccaniche della roccia intatta, ed una buona correlabilità dei risultati delle prove con le valutazioni RMR / GSI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.